/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 15 febbraio 2024, 09:47

37° Edizione delle Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste

Convegno Internazionale a La Thuile, da lunedì 4 a sabato 9 marzo 2024 e numerose attività per studenti valdostani

37° Edizione delle Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste

Da lunedì 4 a sabato 9 marzo prossimi, al Centro Congressi dell'hotel Planibel di La Thuile è in programma l'edizione numero 37 delle Rencontres de Physique de la Vallée d'Aoste.

Si tratta, com’è noto, di un grande evento scientifico di livello internazionale, organizzato dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con l’I.N.F.N. - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che con cadenza annuale permette di fare il punto sullo stato della ricerca nel settore delle particelle elementari, i più piccoli costituenti della materia. Il Comune di La Thuile offrirà come sempre il suo sostegno all’iniziativa.

Siamo lieti di accogliere anche quest’anno les Rencontres – ha dichiarato l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - consapevoli della ricchezza dei contributi proposti da relatori di alto livello provenienti da tutto il mondo sul tema delle particelle elementari che si è qualificato nel tempo come uno degli appuntamenti scientifici più importanti nel campo, confermando l’impegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta a promuovere la cultura e la ricerca scientifica”.

I temi trattati, con più di 50 relazioni, saranno quelli della cosmologia e della fisica delle astroparticelle, della materia oscura, dedicando ampi spazi ai contributi dei giovani fisici.

Anche questa edizione si arricchirà, grazie alla collaborazione dell'INFN, di attività didattiche laboratoriali rivolte alle scuole:

  • 1° e 2 marzo gli animatori di INFN KIDS proporranno attività didattiche laboratoriali alle classi dell’Istituzione scolastica Valdigne-Mont Blanc (primaria e secondaria di primo grado), su temi diversi di fisica di base;
  • 29 febbraio e 1° marzo, presso l’Istituzione Scolastica di Istruzione Liceale, Tecnica e Professionale di Verres verrà proposto HEPSCAPE, una Escape Room sulla fisica delle alte energie, adattata alle classi 3 delle secondarie di primo delle Istituzioni scolastiche di Verrès ed alle classi dei bienni di Licei e Tecnici;
  • mercoledì 6 marzo infine dalle ore 11.30 circa alle 13 presso il Teatro Splendor di Aosta è in programma una conferenza per gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, a cura di Giovanni Losurdo - INFN Pisa e Accademia dei Lincei, sul tema: "Una finestra sull’universo oscuro. Osservare il cosmo con le onde gravitazionali”, durante la quale saranno presentati i risultati finora ottenuti, in materia di onde gravitazionali e verranno discusse le prospettive per i prossimi anni, quando i nuovi rivelatori di terza generazione potranno consentire di rispondere alle domande cruciali sulla natura del cosmo. PER SAPERNE DI PIU'

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore