Ogni anno il 5 agosto si svolge la processione per celebrare la Madonna delle Nevi, mantenendo viva la tradizione in seguito al voto effettuato dagli abitanti di Valgrisenche nel lontano passato, per richiedere protezione.
Di prima mattina inizia la processione penitenziale pluricentenaria in onore della Madonna delle Nevi (Notre Dame des Neiges) che porta verso il bellissimo Lago di San Grato.
Se ne hanno notizie addirittura dal 1450, ma risale al 1818 la promessa solenne fatta dai capifamiglia e dalle alte cariche della valle di dedicare il 5 agosto, il giorno di “Notre Dame des Neiges”, ad una processione al lago San Grato. In tale occasione si chiedeva alla Madonna e al Santo la protezione da calamità naturali e altre catastrofi, oltre a un buon raccolto e a condizioni favorevoli per portare avanti la stagione negli alpeggi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.prolocovalgrisenche.com.