/ CULTURA

CULTURA | 09 marzo 2023, 11:00

Olimpiadi di Filosofia, nei Licei della VDA svolte le selezioni

Gli allievi sono stati invitati a costruire un percorso argomentativo imperniato sul tema proposto a partire da quattro tracce a scelta. Evento in programma giovedì 16 marzo

Olimpiadi di Filosofia, nei Licei della VDA svolte le selezioni

Le selezioni di Istituto per la XXX edizione dei Campionati di Filosofia - promossi dal Ministero dell'Istruzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, la Società Filosofica Italiana e l'Associazione di promozione sociale Philolympia - sono terminati anche in tutti i Licei della regione Valle d'Aosta.

Gli studenti e le studentesse del triennio finale hanno partecipato numerosi, aderendo con entusiasmo all'iniziativa che anche quest'anno ha previsto una serie di lezioni propedeutiche alla prova, proposte dagli insegnanti delle Istituzioni o da docenti esterni su problematiche filosofiche che hanno spaziato dall'estetica all'etica, dalla gnoseologia alla politica.

Gli allievi sono stati invitati a costruire un percorso argomentativo imperniato sul tema proposto a partire da quattro tracce a scelta, valorizzando il loro patrimonio di conoscenze personali e filosofiche. Essi, inoltre, avevano la possibilità di scegliere se svolgere la prova in lingua italiana (canale A) oppure in lingua straniera, francese, inglese, spagnolo o tedesco (canale B).

Gli studenti selezionati per partecipare alla fase regionale, che si svolgerà il 16 marzo 2023 sulla piattaforma del sito www.philolympia.org sono:

LlCAM: nella sezione in lingua italiana Duc/os Coralie della classe 3A Bilingue e Chiara Zoja della classe 3B Ordinario del Liceo classico; nella sezione internazionale in lingua francese Margherita Pasqua/otto e Ludovica Moretto della classe 3A Bilingue del Liceo classico.

Liceo E. Bérard: per il canale italiano, GianAndrea Vanzinie Maria Cristina Felli della classe 5B Liceo scientifico e, per il canale inglese, Rebecca Mercurio della 4B Liceo scientifico e Remi Roux della 5C scientifico.

Per il Liceo regina MariaAdelaide, Gaia Paggi per il canale italiano e Nour /smai/ della stessa classe 5BLSU per il canale inglese.

Per l'ISILTEP di Verrès, Anna Perucci e Luca Sbizzera della classe 5A per il canale italiano e Marta Enria della stessa classe per il canale francese.

La Commissione di valutazione regionale è di nomina assessorile e non può comprendere i docenti che hanno preparato e valutato gli allievi nei rispettivi Licei, in un continuo lavoro di rete molto proficuo.

Per gli studenti che supereranno la selezione regionale si apriranno le porte della fase nazionale, che si terrà il13 aprile con successiva premiazione a Roma il 27 aprile.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore