/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 09 settembre 2022, 12:10

"Note dal Cammino Balteo": Sabato 24 settembre tappa evento a Machaby

In programma una camminata, un concerto in doppio turno e visite guidate al cantiere del Santuario della Madonna delle Nevi

Arnad (foto Pallu)

Arnad (foto Pallu)

Sabato 24 settembre 2022 torna "Note dal Cammino Balteo", il progetto ideato da Office régional du Tourisme, Consiglio regionale della Valle d’Aosta e Associazione Lingotto Musica per valorizzare con trekking animati l'itinerario escursionistico del Cammino Balteo che percorre a bassa e media quota la Valle d'Aosta.

Con un programma tra natura, cultura e musica all’aperto, la tappa evento del 24 settembre accende di musica Machaby con il concerto di Rebecca Viora al flauto e Sara Terzano all'arpa, che si esibiranno nel castagneto sopra il Santuario alle 12.30 e alle ore 15.30, eseguendo musiche di Donizetti, Gluck, Händel, Naderman, Paradisi e Vivaldi.

Durante la giornata sono in programma visite guidate al cantiere del Santuario della Madonna delle Nevi per ammirare i risultati dell’intervento di restauro quasi ultimato, con otto turni di visita: 11.00, 11.20, 11.40, 12.00 e 14.00, 14.20, 14.40, 15.00, su prenotazione all’ufficio del turismo di Pont-Saint-Martin (0125.804843) - chiuso il martedì.

Per raggiungere Machaby, è possibile scegliere tra due facili itinerari accompagnati da una guida escursionistica e naturalistica al prezzo di 20 euro a persona. Il primo, che si snoda tra Verrès, Issogne, Arnad e Machaby, ha una lunghezza di 6,5 km, per una durata di 3,30 ore (soste comprese) e un dislivello positivo di 372 m, alla scoperta del castello di Issogne (visita anche all’interno), del borgo di Arnad, della Chiesa di San Martino dell'XI secolo. Il secondo itinerario, da Donnas a Machaby passando per Bard e Hône, ha una lunghezza di 9 km, per una durata di 4 ore (soste comprese) e un dislivello positivo di 450 metri, percorrendo e visitando il borgo di Donnas, la strada romana con il famoso arco tagliato nella roccia, il borgo di Bard e il passaggio nella Fortezza e la strada militare per concludersi al Santuario di Machaby.

A seguito della camminata si potrà gustare un pranzo tipico presso il Forte di Machaby o l’Agriturismo Lo Dzerby di Machaby, prima di dedicarsi alla visita al cantiere del Santuario (turni a partire dalle 14) e di rilassarsi all’ombra dei castagni alle 15.30 con il concerto (turno pomeridiano). Rientro con navetta verso Donnas/Vèrres alle ore 17.00

I turni di visita e del concerto pomeridiano sono riservati a coloro che partecipano all’intera esperienza di tappa evento, ovvero alla camminata con partenza da Donnas o Verrès. I turni di visita e del concerto del mattino sono, invece, accessibili partendo direttamente da Arnad (parcheggio sopra il sentiero che conduce a Machaby - max 20 minuti a piedi) e sono prenotabili chiamando l’ufficio del turismo di Pont Saint Martin 0125.804843.  Rientro con navetta verso Donnas/Vèrres alle ore 17.

Per prenotare la tappa evento e scegliere l'itinerario preferito, compilare il FORM:

https://docs.google.com/forms/<wbr></wbr>d/e/<wbr></wbr>1FAIpQLScFPwephz9p0cVcjXH3akyY<wbr></wbr>NgF-jpSFOW-NkZv3zcwFQ18RoQ/<wbr></wbr>viewform

Non è necessario il pagamento di una caparra. Pagamento direttamente in loco.

Lillianes (Foto Pallu)

In caso di maltempo, la camminata è annullata, mentre le visite al Santuario sono confermate così come il concerto che si sposterà al coperto nel Forte di Machaby.

"Note dal Cammino Balteo" è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori».

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore