/ Consiglio Valle

Consiglio Valle | 27 maggio 2022, 09:00

Adu-Pcp con Ddl Concorrenza in pericolo l'autonomia

Mercoledì 25 maggio 2022 il Consiglio regionale ha approvato, all’unanimità, un ordine del giorno presentato dalle consigliere di PCP Chiara Minelli e Erika Guichardaz. Analogo documento è stato approvato a larga maggioranza il 5 maggio dal Consiglio comunale di Aosta

Adu-Pcp con Ddl Concorrenza in pericolo l'autonomia

“All’interno del DDL Concorrenza, in discussione in Parlamento, si cela un attacco all’autonomia degli enti locali e alla salvaguardia dei beni comuni”. Lo sostengono in una nota congiunta Adu, Pcp e M5S che precisano: “In discussione, non ci sono solo le concessioni per le spiagge, ma anche quelle idroelettriche, strategiche per la nostra regione, e, all'articolo 6, la modalità di gestione di servizi pubblici fondamentali per cittadine e cittadini, fra cui la gestione del Servizio idrico integrato, che è attualmente al centro dell'attenzione nella nostra regione”.

Infatti, spiega la nota, se venisse approvato l’articolo 6 comuni e regioni difficilmente potrebbero decidere di svolgere in house alcuni servizi, che verrebbero appaltati secondo le leggi del mercato e del massimo profitto”.

L’ordine del giorno, approvato dal Consiglio di Aosta e dal Consiglio regionale, è stato votato anche in altre città e regioni italiane e chiede quindi lo stralcio dell'art. 6 del disegno di legge Concorrenza.

È una iniziativa avviata su impulso di Attac e chiede di trasmettere al Parlamento italiano la volontà della Regione Valle d’Aosta di stralciare quell’articolo, perché i servizi pubblici e a maggior ragione gli enti locali non possono essere soggetti ad una totale logica di mercato.

“L’azione congiunta di PCP e di Adu Vda dall'esterno del consiglio - conclude la nota - consente di portare a Roma la voce di cittadine e cittadini valdostani. L’autonomia e i beni pubblici si tutelano e si difendono sempre”.

red.pol.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore