La richiesta di convocazione non è ancora giunta alla segreteria della Presidenza dei Consiglio Valle, ma è quasi certo che l'Assemblea tornerà presto a riunirsi in seduta straordinaria per affrontare il tema dell'autonomia, delle funzioni e del ruolo dell'Assemblea valdostana.
L'adunanza potrebbe svolgersi ad inizio settembre ma ovviamente la data non è ancora stata fissata, in attesa della richiesta ufficiale e concordata da parte delle Forze politiche presenti nell'assise regionale.
L'idea di riunire il Consiglio è nata dopo le riflessioni sulla sentenza della Corte dei Conti sul finanziamento del Casinò de la Vallée: sono sei gli attuali consiglieri regionali condannati a 'pesanti' risarcimenti (da due milioni e 400 mila euro a 586.000 euro) e che ora rischiano di dover lasciare l'incarico se non verseranno le rispettive somme alla Regione (sono tutti assicurati per casi di eventuale colpa ma restano da stabilire fattispecie, tempi e modalità dell'indennizzo), considerata parte lesa. Circostanza che comunque potrebbe verificarsi non prima del prossimo mese di ottobre, o più probabilmente a novembre.









