Come anticipato in mattinata, dopo un nuovo confronto con le forze politiche la Giunta regionale ha approvato questo pomeriggio il disegno di legge di assestamento del bilancio 2021: sono 129 milioni di euro provenienti dall'avanzo di amministrazione 2020, dei quali 80 sono destinate come misure di sostegno all'economia valdostana colpita dall'emergenza Covid-19.
Gli interventi prevedono un bonus per le partite Iva, contributi agli investimenti, indennità per i lavoratori che abbiano subito perdite di reddito a causa dell'emergenza; 27 milioni 600.000 euro sono destinati al finanziamento straordinario della spesa sanitaria regionale per far fronte all'emergenza; altri tre milioni di euro serviranno per il potenziamento dei servizi nell'ambito dell'istruzione. Infine, 15 milioni sono destinati alla compensazione delle minori entrate, per garantire l'equilibrio di bilancio.
Il provvedimento è stato elaborato negli ultimi due mesi e "ampiamente condiviso tra le forze politiche di maggioranza e opposizione", oltre a essere stato concertato con la Chambre Valdôtaine, con le parti sociali e con gli enti locali. È stato trasmesso al Consiglio permanente degli enti locali-Cpel per il parere obbligatorio previsto e sarà varato dalla 2ª commissione Affari generali domani e dal Consiglio Valle nella seduta di giovedì.










