/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 27 maggio 2021, 17:05

Assessore Bertschy, 'L'eolico in Valle ha possibilità di concreto sviluppo'

Assessore Bertschy, 'L'eolico in Valle ha possibilità di concreto sviluppo'

"Tramite il Piano energetico ambientale regionale la Valle d'Aosta sviluppa la sua strategia energetica". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Luigi Bertschy , rispondendo in aula a un'interpellanza che chiedeva di implementare la promozione di fonti rinnovabili e risparmio energetico presentata dalla Lega VdA.

"La produzione da fonti rinnovabili è dovuta per oltre il 98% dall'idroelettrico, per lo 0,8% dal fotovoltaico e per l'1% da fonte eolica - ha sottolineato Bertschy - il 37% dell'energia che produciamo la consumiamo, il resto la esportiamo. L'attuale Piano prevedeva di produrre almeno 8 mega watt derivanti dall'eolico per avere una produzione di 14 gigawatt all'anno: il parco di Saint-Denis ha dato una spinta importante, ma ci si è fermati per ora a 2,5 megawatt. C'è quindi un margine di crescita".

L'assessore ha però aggiunto che "un conto è la stima, un conto è l'aspetto pratico, in quanto la nostra capacità di produrre energia eolica è legata anche alle forti limitazioni a livello ambientale".

Inoltre "entro la fine dell'anno dovremo definire il nostro prossimo Piano energetico regionale e dovremo essere bravi a sostenere attraverso un sistema di incentivazione, con fondi europei, nazionali e regionali, soprattutto in termini di ricerca e di sviluppo. Lo sviluppo della strategia energetica vedrà nel programma Fossil fuel free 2040 un forte coinvolgimento di tutti gli attori e di tanti settori. Bisognerà fare passi decisivi in avanti: nella strategia si cercherà di inserire più progetti per aumentare l'utilizzo di fonti rinnovabili e per utilizzare al meglio quello che il nostro territorio può mettere a disposizione".

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore