/ Governo Valdostano

Governo Valdostano | 14 maggio 2021, 10:02

Chiara Minelli (PCP) si dimette da assessora ai Trasporti

La collega e compagna di partito Erika Guichardaz si è invece dimessa da presidente della Quinta commissione consiliare

Chiara Minelli

Chiara Minelli

La consigliera regionale del Progetto civico progressista-Pcp Chiara Minelli ha rassegnato oggi le dimissioni da assessora all'Ambiente e ai Trasporti della Valle d'Aosta; la collega e compagna di partito Erika Guichardaz si è invece dimessa da presidente della Quinta commissione consiliare. Le dimissioni seguono le polemiche politiche degli ultimi giorni all'interno del gruppo del Pcp e della maggioranza regionale.

Mercoledì scorso le due esponenti del partito progressista non avevano votato per una risoluzione preparata dalle altre componenti della maggioranza regionale riguardante la prosecuzione dei lavori dell'ospedale Parini di Aosta, ma si erano espresse (con il gruppo Lega Vallée d'Aoste) a favore di un'iniziativa per chiedere ulteriori approfondimenti riguardo al progetto.

"La cosa più negativa a cui abbiamo assistito in questi mesi  - spiegano Minelli e Guichardaz - è il fatto che sia emersa l'indisponibilità a rispettare il programma di governo concordato a settembre. Noi abbiamo aderito ad una maggioranza ed assunto cariche per realizzare un preciso programma frutto di un serio e dettagliato confronto. Se questo programma non viene più riconosciuto, come abbiamo visto sulla vicenda discariche, sulla vicenda ferrovia, ora sulla vicenda ospedale ed anche in altri casi, allora vengono meno le ragioni di una collaborazione".

"E purtroppo - spiegano ancora - abbiamo anche dovuto constatare l'indisponibilità da parte degli autonomisti ad un confronto e a una verifica programmatica più volte richiesta da Pcp e che non è mai stato possibile realizzare". Secondo Minelli e Guichardaz "ci stiamo isolando nelle Istituzioni e ci allontaniamo dalla società civile, con cui è invece necessario uno stretto dialogo, ora più che mai. La conclusione è che è venuto meno un rapporto di fiducia reciproca e ci dimettiamo quindi dagli incarichi di Presidente di Commissione e di Assessora all'Ambiente, Trasporti e Mobilità".

"Nelle recenti riunioni sulla petizione Ospedale e anche nel corso del dibattito consiliare di mercoledì - proseguono - non sono mancate le critiche da parte di vari esponenti della maggioranza rispetto all'atteggiamento che abbiamo assunto sulla questione ospedaliera e sulla opportunità di alcuni nostri giudizi in considerazione del nostro ruolo istituzionale in Giunta e alla Presidenza di una Commissione".

"Non siamo attaccate alle poltrone - concludono - e ci rendiamo perfettamente conto che ci deve essere una sintonia fra una maggioranza e chi da tale maggioranza è designato a coprire cariche di rilievo. Purtroppo tale sintonia su una questione importante come il futuro ospedale regionale non esiste e non potrà esistere neppure nei prossimi mesi"

i.d.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore