/ ECONOMIA

ECONOMIA | 03 marzo 2020, 07:45

Anche ad Aosta OIKIA raccoglie l'eredità di RaccoltaCase e punta tutto su internet

Anche ad Aosta OIKIA raccoglie l'eredità di RaccoltaCase e punta tutto su internet

RaccoltaCase, il marketplace immobiliare che vede nel Piemonte, nella Liguria, nell’Emilia Romagna e nella Val D’Aosta il suo bacino di utenza più attivo, da oggi ha un nuovo nome: pur mantenendo inalterata la sua identità storica rinasce forte di nuovi investimenti – a livello strategico e tecnologico – con il nome di OIKIA.IT.

L’etimologia di questo nome trova le sue radici nell’antica lingua greca, che ne identifica subito le finalità: oikos significa “casa”, un termine tanto semplice quanto potente per identificare il core business del brand, ovvero fornire ai suoi utenti un sistema immediato e intuitivo di ricerca immobiliare. I valori che accompagnano OIKIA rimangono quelli che da sempre caratterizzano i progetti web di Publidok (la società titolare): affidabilità, immediatezza, semplicità e qualità del servizio.

IL WEB COME ASSET STRATEGICO ESSENZIALE

I maggiori investimenti previsti dall’editore riguardano soprattutto il web, che si conferma essere il canale di ricerca preferito sia dagli esperti del settore che dai privati in cerca di un affare immobiliare.

Siti internet di settore e motori di ricerca sono stati il target principale dello studio strategico messo in atto, ma anche influencer e promozioni mirate hanno costituito buona parte delle risorse investite in questa rinascita.

LA RIVISTA CARTACEA OIKIA.IT

Tuttavia, nonostante lo sviluppo tecnologico assegni indiscutibilmente il podio della fruibilità al web, un’ulteriore scelta strategica dell’editore è quella di fornire il proprio servizio anche su carta, raccogliendo la consolidata eredità di RaccoltaCase con una nuova proposta editoriale. La versione cartacea non si limita ad essere un semplice elenco di annunci asettici ma ha il preciso obiettivo ci comunicare fisicamente, con taglio giornalistico e autorevole, la vision di OIKIA.

Per fare questo si arricchisce di immagini di alta qualità, profili affidabili e dettagliati, inserti giornalistici sempre aggiornati e uscendo su base mensile anziché settimanale.

Anche ad AOSTA, città strategica, capoluogo di una regione che rientra appieno dei piani di sviluppo di Publidok.

Quindi oltre alla sezione vendo casa ad Aosta del sito web, Oikia, la rivista, porta “fisicamente” sotto gli occhi dei lettori del territorio le migliori offerte immobiliari del mese, proposte dalle agenzie aderenti al servizio, che pubblicano periodicamente i loro annunci di compravendita e affitto di immobili nel capoluogo Piemontese.

MERCATO IMMOBILIARE E RICERCHE SUL WEB NON DIMINUIRANNO NEL 2020

Le previsioni per il 2020 confermano ancora una volta il mattone come uno dei migliori investimenti possibili, in grado di garantire una rendita lorda del 5,9 % su base annua.

Per il mercato immobiliare è infatti prevista una crescita sensibile soprattutto nei grandi centri urbani, dove si registrerà un incremento delle transazioni immobiliari.

Gli esperti del settore sono pressoché tutti concordi: nel 2020 si registrerà un sensibile aumento

delle compravendite immobiliari, in particolare nelle grandi città come Bologna, Torino e Milano.

Il mercato più vivo, come sempre, rimane quello della città di Roma, che vede alcune zone centrali in costante rialzo, indipendentemente da qualsiasi flessione del mercato.

I piccoli centri, come Aosta, tuttavia, garantiscono rendite medie costanti nel tempo pur non potendo contare su un mercato numericamente imponente come quello dei grandi centri.

L’AGENZIA DELLE ENTRATE METTE A DISPOSIZIONE LA BANCA DATI DELLE QUOTAZIONI

Gli analisti sono anche allineati nel confermare il canale internet come strumento principale di acquisizione immobiliare. In particolar modo nel settore residenziale. Qualunque sia la realtà consultata, sia esso un portale nazionale con migliaia di annunci, sia esso il piccolo sito internet “vetrina” di una piccola agenzia, il numero dei contatti e delle richieste ha fatto registrare nel 2019 aumenti vertiginosi, e nulla fa pensare che il 2020 sarà diverso.

L’Agenzia Delle Entrate, per verificare la coerenza tra richiesta economica delle offerte immobiliari e l’effettivo valore di mercato. È possibile infatti consultare gratuitamente la Banca dati delle quotazioni immobiliari, che tiene traccia delle fluttuazioni di valore degli immobili a seconda della città, della zona e delle caratteristiche dell’immobile di interesse.

i consigli di nonna luisa

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore