Giovedì 31 gennaio, il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, accompagnato dall’Europarlamentare Alberto Cirio, sarà ad Aosta in occasione della 1019esima Fiera di Sant’Orso. A ricevere il Presidente dell’Assemblea europea saranno il Presidente della Regione Antonio Fosson e il Presidente del Consiglio Emily Rini, che lo guideranno tra i banchi della fiera, alla scoperta dell’artigianato di tradizione e dei prodotti del territorio valdostano.
Dopo la visita, vi sarà un momento ufficiale con i rappresentanti del Governo regionale. Il Presidente Tajani incontrerà infatti, a Palazzo regionale, oltre al Presidente della Regione Antonio Fosson, gli Assessori Laurent Viérin, Luigi Bertschy, Renzo Testolin, Mauro Baccega, Chantal Certan e Albert Chatrian.
Durante l’incontro verranno affrontate alcune delle tematiche europee di particolare interesse per la Valle d’Aosta, a cominciare dalle opportunità offerte dalla futura programmazione dei fondi strutturali.
Si parlerà, inoltre, del sostegno pubblico degli impianti a fune alla luce delle normative in materia di aiuti di Stato e del riconoscimento delle attività professionali della montagna, accanto al tema della tutela delle produzioni agroalimentari di qualità.
Tra i focus anche la possibilità per la Valle d’Aosta di eleggere un proprio rappresentante nel Parlamento europeo.
Alle 19,30, un point de presse, a Palazzo Regionale, Sala giunta.










