Sono oltre 40 gli iscritti ai corsi di patois promossi dall'assessorato comunale di Aosta alla Cultura che inizieranno il 12 novembre.
I corsi sono tenuti dai docenti Iris Morandi Faval, Liliana Bertolo Boniface e Vincent Boniface; sono proposti dall’Ufficio regionale Etnologia e Linguistica (B.R.E.L.) che si fa carico dei costi degli insegnanti e di fornire il materiale didattico. Sono organizzati in collaborazione con l’I.S.I.T. I. “Manzetti” di Aosta, che metterà a disposizione due aule per la didattica.
Gli iscritti sono suddivisi in due sezioni: Principianti i cui corsi si articoleranno in 30 lezioni con orario 18,30 – 20,30 il lunedì e giovedì; Approfondimento, al quale sono iscritti una dozzina
di persone, si svilupperà in 5 lezioni il lunedì dalle 18,30 alle 20,30.
“L’obiettivo dei corsi – spiega Andrea Paron, assessore comunale alla Cultura (nella foto) – è rispondere allo spettro dello spaesamento mettendo a disposizioni strumenti di approfondimento della conoscenza del Patois per favorire la conoscenza e diffusione tra le nuove generazioni della cultura e della lingua valdostane”.
Sicuramente i corsi sapranno suscitare l’interesse nonché la consapevolezza linguistica, stimolando i corsisti a confrontarsi con chi il Patois lo parla correntemente.













