/ CULTURA

CULTURA | 17 settembre 2018, 09:30

DK come Danmark, a Casa di Andersen…

Vesterbro, il quartiere delle attrazioni

Vesterbro, il quartiere delle attrazioni

Kastrup - l’aeroporto intercontinentale di Copenaghen e hub dell’efficiente SAS (Scandinavian Airlines System) - appare come una immensa lastra d’ardesia posata su di un orizzonte piatto e molto verde a chi, in aereo, arriva dal Køge Bugt o da qualsiasi altra direzione d’avvicinamento; «il Grande Canale - dicono - , par d’afferrarlo…».

Quel ‘serpente’ lontano e luminoso che permette i collegamenti commerciali con Ishøj e l’Øresund, sta scivolando sotto le ali del bireattore; e si è arrivati. Nella Danimarca che per molti ha il profumo dei fiori dello Jutland, la purezza dei vetri di Holmegaard e la vivacità di Østergade; in questo piccolo Paese scandinavo dalla superficie di 44 mila chilometri quadrati brulicanti di fattorie e campi da golf - dove è possibile decidere di trascorrere anche una sola notte dormendo immersi nella natura pensando a un soggiorno in una gru da archistar - l’esperienza DK non sarà completa senza momenti relax al Cph Living, hotel galleggiante nel…centro del porto di Copenaghen, inseguendo il mito del Central Hotel nel quartiere trendy di Vesterbro.

Zeppo di deliziose caffetterie. Bowl Market København (cafe) e Mad&Kaffe a parte… …circondata da canali e da laboratori artigianali, la città di governo danese, detta de ‘la Sirenetta’, attrae il visitatore straniero col noto parco di Tivoli, la torre Rotonda e i musei. Il Palazzo di Amalienborg, residenza della famiglia reale danese; il Giardino di Amaliehaven; il Castello di Christiansborg (ospita il ‘Folketinget’, il Parlamento); Københavns Rådhus, la sede del Comune con sala Verdensur, l’orologio universale di Jens Olsen - nei pressi dell’isola pedonale dello Strøget degli acquisti (a due passi da Kongens Nytorv ‘la Grande Piazza’) - , saranno da vedere… Più tardi, da qualche parte, riposando in una tradizionale locanda detta ‘kro’ o in uno dei ‘konditori’ , i caffè-pasticceria delle aree di Nørregade e di Vester Voldgade, il desiderio di esplorare lo Jutland più lontano si farà impellente. Alla prossima.

Notizie in valigia

Documenti. Carta d’identità o passaporto validi per l’espatrio.

Come arrivare. In auto, in treno o in aereo (da Roma, Milano, Bologna e Venezia, e altre città italiane durante l’estate) , con i voli SAS, Easyjet, Ryanair e Norwegian su Copenaghen e con i voli Ryanair su Billund.

Dove dormire. In Danimarca la varietà degli alloggi è molto ampia. È possibile soggiornare in un pittoresco albergo di campagna, in hotel design o di charme, nei castelli, ma anche negli ostelli, case vacanze o ancora nelle ‘kro’, le locande storiche danesi. https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/dove-dormire/alloggio

Dove mangiare / A tavola. Conosciuta in tutto il mondo per la sua cucina, la Danimarca è la regina delle ultime tendenze dello slow food e della Nuova Cucina Nordica, che premia la stagionalità e il rispetto degli ingredienti locali di alta qualità. Non c'è quindi da stupirsi se la Danimarca vanta ben 31 stelle Michelin e 26 ristoranti stellati tra cui scegliere. Ma non esistono solo ristoranti chic. Se si desidera un pranzo sostanzioso e appagante, i pub danesi, le locande e ristoranti con ottimo rapporto qualità prezzo sapranno soddisfare tutte le esigenze. È possibile mangiare come un vero danese anche in uno dei tipici chioschi degli hot dog oppure ordinando il famoso Smørrebrød per pranzo, un panino di segale aperto, guarnito con pesce, carne o altri ingredienti. https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/gastronomia/gastronomia-un-paradiso-di-delizie

Richiami turistici. Copenaghen ha tutto ciò di cui un viaggiatore ha bisogno per trascorrere un perfetto city-break. L’accogliente città di governo della Danimarca è compatta quanto basta per essere esplorata a piedi o in bicicletta, ma cosmopolita: piena di caffetterie e negozi e impreziosita dai migliori ristoranti della Scandinavia. Le vie sinuose e i grandiosi palazzi reali dell’incantevole città vecchia, il Tivoli, la Sirenetta, gli edifici più all’avanguardia e le innovative ed originali attrazioni del luogo, compongono una perfetta fusione fra nuovo e vecchio mondo che contraddistingue la città. Copenaghen è anche la capitale più bike-friendly, allegra e più attenta all'ambiente. Oltre Copenaghen: Aarhus, nello Jutland, dove è possibile immergersi nella musica, nel design, nella cultura e nella storia della Danimarca. Storica città universitaria, nonché seconda città della Danimarca, Aarhus è una città giovane e fortemente dinamica, in cui spiagge e boschi, fiordi e bellissime coste si alternano a siti patrimonio Unesco, come le pietre runiche di Jelling, e strutture museali di grande interesse. La fiabesca Odense, invece, sull’isola di Fionia, è la città natale di Hans Christian Andersen, dove ancora oggi è possibile visitare la casa natale e la casa d’infanzia del celebre scrittore, il museo a lui dedicato, nonché respirare le atmosfere fiabesche passeggiando per le viuzze del centro storico.

Acquisti. La Danimarca ha un'industria del design viva e all'avanguardia ; acquistare prodotti scandinavi è un vero must. Grazie a famosi architetti e designer quali Arne Jacobsen, Hans Wegner e Børge Mogensen, la Danimarca - sin dagli anni Cinquanta - è diventata sinonimo di linee morbide, funzionalità e nuove forme di pensiero. Questa eredità continua ancora oggi, basti pensare a Bang & Olufsen, Stelton, LEGO®, Normann Copenhagen , dall’arredamento agli articoli per la casa, dai giocattoli alla moda … https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/design/design-danese

Info turistiche. www.visitdenmark.it

In agenda. https://www.visitdenmark.it/it/danimarca/il-meglio-degli-eventi-2018-danimarca

pietro semino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore