/ CULTURA

CULTURA | 17 settembre 2018, 13:01

Al Museo Archeologico di Aosta finissage della mostra dedicata a Gabriele Basilico

Una visita guidata all'esposizione

Una visita guidata all'esposizione

In occasione del finissage della mostra 'Gabriele Basilico La città e il territorio' sono in programma ancora due incontri di approfondimento.

Il primo appuntamento, che rientra nel calendario della manifestazione Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste, si svolgerà mercoledì 19 settembre, alle 17, e prevede una visita guidata condotta da Daria Jorioz, dirigente regionale delle Attività espositive.

Il secondo appuntamento si terrà sabato 22 settembre, alle 17, e consiste in un incontro a cui prenderanno parte la curatrice dell’esposizione, Angela Madesani, la responsabile dell’Archivio Basilico, Giovanna Calvenzi, il fotografo Alessandro Ferrario e Daria Jorioz.

La rassegna dedicata a Gabriele Basilico indaga l’idea di progettualità dello sguardo del fotografo, da sempre interessato a tematiche di natura urbanistica e all’antropizzazione del paesaggio naturale.

Tra le opere esposte ricordiamo: le foto del progetto “Sezioni del paesaggio italiano”, realizzato in collaborazione con Stefano Boeri per la Biennale di Architettura di Venezia, nel 1996; il lavoro su Monte Carasso (1996), una località alla periferia di Bellinzona, che documenta la trasformazione della città grazie agli interventi operati dall’architetto Luigi Snozzi; una selezione di immagini di paesaggio, tra le quali quelle commissionate dalla francese Mission Photographique de la DATAR (1984-1985), le metropoli del mondo (Shanghai, Rio, Istanbul, Mosca, San Francisco, tra le molte); due serie di immagini dedicate alla montagna valdostana, in parte inedite, e a quella svizzera del passo del San Gottardo.

Promossa dall’assessorato regionale dell’Istruzione e Cultura, la mostra si avvale della collaborazione di Giovanna Calvenzi, dell’Archivio Gabriele Basilico, dell’Accademia di Architettura di Mendrisio/USI, del coordinamento generale di Raffaella Resch, ed è prodotta da Scalpendi Editore.

La mostra resterà aperta sino a domenica 23 settembre 2018, dalle 9 alle 19, tutti i giorni.

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore