L’antica cittadina della provincia canadese di Terranova (fu fondata nel 1528), l’agglomerato urbano di Signal Hill conosciuto per l’esperimento di Marconi (ricordate la trasmissione delle onde radio attraverso l’Atlantico?), mantiene un centro storico mix di Inghilterra&Irlanda dove ascoltare una parlata inglese particolare «capace, talvolta, di creare confusione anche tra gli stessi residenti».
Per questa motivo, sarà opportuno munirsi di un Dictionary of New- foundland - English, in vendita un po’ dappertutto a… St. John’s - capoluogo di Terranova&Labrador - per… vivere la città della penisola di Avalon alla moda locale, nel saliscendi delle vie fiancheggiate da case dipinte in tinte pastello. Al Pippy Park, off Nagle’s Place - ogni fine settimana, escluso il prossimo e comunque sino al 24 marzo - corsi e incontri su come preparare uno sciroppo d’acero da tempting eateries di successo, attirano cultori ed estimatori del nettare made in Canada; mentre al 60 di Hayward Avenue, più o meno all’altezza di Bannerman Park - Georgestown Bakery/boulangerie (foto Laviesurlecaillou) - è tempio del pane sfornato e messo in vendita ‘style Montréal’, con entusiasmo e competenza di temperature, polveri, volumi dell’acqua, lieviti…
Sì, perché M. Stephen, il proprietario panificatore e maestro di farine bio, nella sua microimpresa votata alle viennoiseries parfaites è guru di molti tipi di pane, bagels e baguette bien cuite, secondo e in omaggio a quella ‘fragranza’, oggi, diventata questione di orgoglio,arte,talento. Nel forno: c’è il pane di segale e quello integrale, quello cotto su pietra e quello con farina di grano arso. E ancora, i pani con diverse farciture, pain belge, pain de campagne, brioche parisienne e pumpernickel. Secondo un programma settimanale ben definito, nel nome dell’artigianalità più assoluta. A qualche isolato di distanza…
Downtown - tra New Grower/Duckworth Streets, Harbour Drive e Job’s Cove - offre un gran numero di Bed&Breakfast, di ristorantini e pub dove si possono bere birre e rum in compagnia, ascoltando musica dal vivo in atmosfere difficili da dimenticare. In attesa dell’expo di vini provenienti da Nuova Zelanda e Australia al Down Under Wine Show del 7 aprile/Delta St.John’s Hotel - sempre indossando giacche a vento imbottite di piumino - specie turiste e visitatrici estasiate dallo specchio acqueo un tempo brulicante di merluzzi, saranno attratte dal St.John’s International Women’s Film Festival , nella sua 10ª edizione, e dai relativi stages ancora in programma il 21, 23, 24 e 25 marzo. Simbolo di un trionfo femminile, con masterclasses di regia e cinematografia, molte presenze di giurie di donne, autrici e registe quali Ruth Atkinson, Martine Blue o Wanda Nolan, incarneranno la gioia e le speranze di debuttanti e non nel mondo dell’ hard disk - confermando la vitalità del cinema del Canada atlantico - sempre in uno stato di eccitazione febbrile con lungometraggi e docufilm frutto di lunghi lavori collettivi.
Emozioni, molte cose da dire… Dopo (in questa stagione) blitz itinerari verso il mare di Cupids o a Branch, c’è chi penserà agli immensi branchi di caribù (la versione nordamericana delle renne, ndr) all’interno del Terranova National Park. Ideale, sarebbe andarci in estate, seguendo la Trans-Canada che si snoda lungo l’isola di Terranova per 910 chilometri, oltre la dorsale rocciosa delle insenature atlantiche e la foresta boreale più bella…
Notizie in valigia
Documento. Passaporto individuale in corso di validità. Prima della partenza, i viaggiatori dovranno richiedere un eTA (autorizzazione elettronica al viaggio) compilando un modulo online, nel sito web Canada.ca/eta. Come arrivare. In aereo, da Londra-Heathrow a St.John’s ( non-stop con Air Canada , email: infoitaly@aircanada.ca).
Dove mangiare. A St. John’s: Woodstock Colonial Restaurant, Bacalao, Mallard Cottage.
Dove dormire. A St. John’s : Bannerman Park Suites, Blue on Water Boutique Hotel, Monastery Spa.
A tavola. I piatti di terra e di mare e più in generale quelli ‘special’ della cucina della fascia atlantica, ad iniziare da un Jiggs dinner a base di arrosto d’alce, carote e pudding di piselli; seguito da un timballo di pesce salato,cipolle e grasso di maiale (fish’n’brewis) e da cod tongues in pastella. Come dessert: un sublime pudding di fichi chiamato figgy duff.
Acquisti. Capi in lana, confezioni di sciroppo d’acero, salse di mirtillo rosso, marmellate di lamponi artici, cd di musica locale, francobolli, mappe, calendari, modellini di imbarcazioni.
Richiami turistici. A St.John’s : la cattedrale anglicana di St.John’s The Baptist (1830), la chiesa cattedrale cattolica di St.John’s The Baptist (1855), il sito e il parco di Signal Hill, il calamaro gigante al museo Room, Quidi Vidi Village con l’omonimo birrificio, Cabot Tower, la mostra sul Titanic all’interno del museo di storia geologica Johnson, il giardino botanico e il Fluvarium-visioni sub sulla vita del fiume e del lago. Oltre St.John’s: gli scogli di Cape Spear, il porticciolo di Petty Harbour, il villaggio di Brigus, la riserva ecologica di Mistaken Point; in estate: l’osservazione di pulcinella di mare e balene, le escursioni in kayak, le stazioni archeologiche, la natura incontaminata, le aree dei castori, la navigazione tra le isole, i tour nel verde infinito, gli scorci su realtà da fiaba e i prati di bacche commestibili.
Info. Destination St.John’s, 211B Lemarchant Road, St.John’s, NL; Newfoundland and Labrador Tourism, P.O.Box 8700, St.John’s, NL, Canada.
In calendario. I viaggi di XPlore Canada, tel. 011.8812311.

















