Una sala dell’Università gremita ha fatto da sfondo al lunch seminar con ospite d’onore la versatile artista valdostana Chicco Margaroli.
Conseguita la maturità classica, Chicco Margaroli si diploma all’Accademia di Belle Arti di Torino. “Negli ultimi anni - ha spiegato l’artista - mi sono dedicata con entusiasmo e passione a due progetti che uniscono l’arte al commercio. Si tratta della collaborazione con il gruppo M’ama.Art di Roma che ha portato alla creazione delle scarpe dipinte a mano ‘Dzoyé’ e del profumo “Ricordati di fiorire”.
“L’essenza ‘ricordati di fiorire’ è un prodotto che unisce la sofisticata bellezza del flacone interamente decorato dall’artista, ad una fragranza permanente, che sa di pepe rosa, vetiver, pera e aromi magicamente nascosti che sarà la pelle rivelare."
L’artista ha, anche, dato vita al progetto Dzoyé, concentrandosi sulla “soque”, antica scarpa valdostana. “L’idea - ha spiegato Margaroli - nasce dalle scarpe della tradizione contadina fin dal Medioevo.” L’artista ha voluto riscoprirne l’uso e valorizzarne l’aspetto, in chiave contemporanea e originale, fino a farne un accessorio d’arte interamente dipinto a mano.
Dzoyé significa "suonare" in patois. Questi pezzi sono un tributo alla sua terra da cui il progetto è stato portato alla vita e un'espressione del suo stile molto personale e del suo modo di lavorare.













