/ CRONACA

CRONACA | 14 luglio 2017, 15:10

Neofascisti di Casapound condannati per lesioni aggravate

Neofascisti di Casapound condannati per lesioni aggravate

Gli aostani Valerio Aiello, 25 anni, e Alessandro Conti (24) sono stati condannati dal giudice del Tribunale di Aosta Marco Tornatore a sei mesi di carcere per lesioni personali aggravate.

Un terzo imputato, Erik Saderi (25), è stato assolto per non aver commesso il fatto. Nei confronti di Conti il giudice ha revocato la sospensione condizionale della pena in virtù di una sentenza del 2012 passata in giudicato. Il processo si è svolto con rito abbreviato e le parti civili erano già state risarcite. Tutti e tre membri del Movimento di estrema destra Casapound, erano stati rinviati a giudizio nel marzo scorso al termine delle indagini condotte dalla Digos di Aosta e coordinate dal pm Carlo Introvigne.

Secondo gli inquirenti, gli imputati con almeno altre tre persone non identificate la sera del 30 gennaio scorso, durante la Veillà della Fiera di Sant'Orso ad Aosta, avevano aggredito un 24enne di origine nordafricana e poi anche gli amici dell'extracomunitario intervenuti in sua difesa, tra cui un ventunenne di Sarre che riportò un trauma cranico. Aiello avrebbe agito con crudeltà colpendo con un violento calcio alla testa, dopo una rincorsa, il 24enne che era già a terra. A Conti e Saderi era contestata l'aggravante di aver usato transenne e cavalletti in ferro. 

red. cro.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore