/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 29 giugno 2017, 18:23

Etroubles capitale estiva dell'arte e della cultura

Un momento della presentazione della rassegna estiva

Un momento della presentazione della rassegna estiva

Incontri culturali, concerti, eventi della tradizione: sono oltre 20 gli appuntamenti che compongono il cartellone delle proposte estive di EstaRte Etroubles 2017, presentato oggi alla Cittadella dei Giovani.

"Dopo il successo della prima edizione, lo scorso anno - ha spiegato Marco Calchera, sindaco del suggestivo borgo della vallata del Gran San Bernardo - Etroubles presenta l'offerta turistica estiva all'insegna della cultura e dell'arte curata, insieme all'Amministrazione comunale, dall' associazione ArtEtroubles, dalla biblioteca comunale e dalla Pro Loco del nuovo presidente, la giovane Alice Letey (nella foto)".
Gli eventi clou sono racchiusi nella tre giorni di 'Etroubles incontra il Tibet e lo Sciamanesimo' dal 7 al 9 luglio, in cui i monaci del Centro Milarepa di Torino inizieranno un Mandala di sabbia.

Seguiranno conferenze e una mostra di pittura. Il 16 luglio Etroubles ospiterà poi il concerto 'Passeggiata in Do' inserito nel Festival Chamoisic, giunto quest'anno all'ottava edizione e organizzato dall'associazione Insieme a Chamois con la direzione artistica del trombettista Giorgio Li Calzi.

Seguirà la rassegna 'Parole d'Artista-Mots d'Artiste' che quest'anno ospita Bobo Pernettaz, i cantanti Raffaella Castiglione e Alberto Faccini, lo storico d'arte Marco Jaccond e la conferenza di Maria Cristina Ronc e Nathalie Dorigato 'Ritualità e culti alpini'. Una serata è dedicata alla meditazione come via verso sé stessi, in un percorso di libertà e salute a cura della dott.ssa Claudia Iorio e Massimiliano Frau.

Due le presentazioni di libri curate da Serenella Brunello che ci proporrà “Une escapade de Jeunesse” di Elisée Lucat e “La sposa del lago” di Rita Bonfanti. Il 15 luglio è la giornata dedicata ai giochi a squadre che si sfideranno in prove di vario genere per la 2a edizione di Etroubles Games Festival.

L’Oratorio Gran San Bernardo curerà l’appuntamento tanto atteso da numerosi bambini quale il Concorso di disegno per bambini il 2 agosto. Lo sport è rappresentato dall’11a edizione della Martze a pià “A’ Etroubles, avant toi sont passés…”. La tradizionale Veillà d’Etroble, giunta quest’anno alla XXXIVa edizione, con musica, animazione e rievocazione di antichi mestieri sarà proposta il 12 agosto. Il 15 agosto ricorrenza che vede il comune di Etroubles festeggiare il suo Santo Patrono con aperitivo offerto e curato dalla Pro Loco, sarà, specialmente, occasione per ammirare lungo le vie del Borgo la 2° edizione di Artigiani nel Borgo, mercatino dell’artigianato di tradizione.

Da segnalare, inoltre, la collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta che il giorno 22 agosto presenterà l’evento, “La distanza dalla luna” sulla prima delle Cosmicomiche di Italo Calvino con Andrea Damarco e Selene Framarin. Consueto spazio per la poesia al chiaro di luna con la manifestazione “Voici venir la nuit- voci della notte”, animazione e poesia in notturna il 27 luglio.

Da segnalare, inoltre, la collaborazione con la Cittadella dei Giovani di Aosta che il 22 agosto presenterà l'evento 'La distanza dalla luna' sulla prima delle Cosmogoniche di Italo Calvino con Andrea Damarco e Selene Framarin. L'ottava edizione del tradizionale appuntamento Aperitivo in Poesia-Voci del Gran San Bernardo il 25 agosto concluderà il calendario degli eventi e delle manifestazioni del comune di Etroubles. Altri appuntamenti sono indicati sul sito www.comune.etroubles.ao.it

i.d.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore