/ CULTURA

CULTURA | 22 giugno 2017, 14:00

In un anno oltre 24 mila visitatori all’Area megalitica

L'area megalitica di Saint-Martin

L'area megalitica di Saint-Martin

Un anno fa, Il 24 giugno 2016, veniva aperto al pubblico il Parco archeologico e Museo dell’area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta. “E’ stato un anno interlocutorio. - dice facendo un bilancio Gaetano De Gattis (foto sotto) della Soprintendenza ai Beni  ed alle Attività culturali – Il flusso dei visitatori è in crescita, dobbiamo aspettare che il sito sia più conosciuto. Finora il passaparola ha dato i suoi frutti.” In totale nei dodici mesi trascorsi dall’apertura sono stati staccati 24.819 biglietti.

“Siamo abbastanza soddisfatti – dice De Gattis – considerato che non sono state fatte molte azioni di comunicazione, i risultati sono abbastanza buoni.” Ciò che però soddisfa maggiormente è il tenore dei commenti lasciati dai visitatori. “Sono tutti molto positivi”, assicura De Gattis.

“Il parco non è solo un museo archeologico ma un importantissimo “luogo della cultura” valdostano. – sottolinea l’assessore all’istruzione e cultura, Chantal Certan – Infatti, nel corso di questo suo primo anno di vita, ha ospitato convegni, conferenze, concerti, manifestazioni, aggiungendo alla sua vocazione di luogo di studio, di conservazione e di valorizzazione, quello di spazio di incontro aperto allo scambio di idee.”

Per ricordare l’anniversario sabato 24 giugno 2017, dalle 9 alle 19, l’accesso al sito sarà gratuito. In occasione del primo compleanno, nel corso della giornata di sabato saranno effettuate cinque visite guidate, due al mattino e tre al pomeriggio, condotte dagli specialisti che hanno realizzato l’allestimento del museo. Per la partecipazione alle visite è necessario prenotare, sino a esaurimento posti, dalle 9 alle 12 di venerdì 23 giugno 2017, al numero della segreteria Patrimonio archeologico 0165 275903.

a. bo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore