/ INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ

INTEGRAZIONE E SOLIDARIETÀ | 25 maggio 2017, 16:00

Giornata donazione e trapianto organi e tessuti: In campo per la vita

Domenica 28 maggio 2017, in occasione della ventesima Giornata nazionale della donazione e trapianto di organi e tessuti, a Châtillon, al palazzetto dello sport, si scende "In campo per la vita"

Giornata donazione e trapianto organi e tessuti: In campo per la vita

Per celebrare questa importante ricorrenza, i Comitati regionali di AIDO, ADMO e ANED, le Associazioni Lega Italiana Fibrosi Cistica Valle d'Aosta onlus e Tutti Uniti per Ylenia, in collaborazione con il Comitato regionale della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), con il sostegno del Consiglio regionale e con il patrocinio gratuito dell'Azienda USL Valle d'Aosta, hanno infatti organizzato un pomeriggio dedicato alla pallavolo: a partire dalle ore 14.30 si svolgerà un torneo under 14 (al meglio dei tre set a 21 punti), cui seguiranno, alle ore 17.00, le premiazioni e le testimonianze degli atleti della Nazionale italiana pallavolo trapiantati e dializzati ANED, giunta al ventesimo anno di attività. Alle ore 19.00 ci sarà una partita tra gli atleti della nazionale e una squadra valdostana "Volley In Valle" e la giornata si concluderà con un rinfresco.

Per tutta la durata dell'evento saranno presenti tutte le Associazioni che hanno aderito all'iniziativa con un info point e verrà distribuito materiale informativo. Sarà quindi l'occasione per la comunità valdostana di avvicinarsi, ancora una volta, al delicato argomento della donazione degli organi, reso quanto mai reale dalla testimonianza di chi ha ricevuto gratuitamente un organo che ha permesso di poter incominciare una nuova vita.

Oggi è ampiamente dimostrato che i trapiantati possono recuperare una buona qualità di vita e da sempre l’attività sportiva rappresenta, per molti, un percorso di recupero e benessere, ma anche un mezzo per testimoniare l’efficacia del trapianto. Riappropriarsi della funzionalità del proprio corpo dopo un trapianto d’organo rappresenta una tappa fondamentale e praticare un’attività fisica contribuisce notevolmente a raggiungere questo obiettivo. Lo sport può, quindi, fungere da terapia ed è fondamentale anche per sentirsi meglio a livello psichico.

La ventesima edizione della “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti” è stata promossa dal Ministero della Salute, insieme alle Associazioni di settore e al Centro Nazionale Trapianti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

info consiglio valle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore