“Cerchiamo un ragazzo maschio età 10-13 anni, fisico magro, longilineo, residente in Valle d'Aosta.” L’appello viene dalla Film Commission Valle d’Aosta, che apre il casting per la selezione del protagonista del film "Il Tratto", un cortometraggio di Alessandro Stevanon, prodotto dalla Redibis Film, con il contributo del Mibact e della Film Commission Vallée d’Aoste, che sarà realizzato a giugno in Valle d'Aosta.
I provini si terranno sabato 13 maggio con orario 14-17.30 e si svolgeranno nell’ Aula Magna del Convitto Regionale “Federico Chabod” in via Cretier, 2 ad Aosta. I ragazzi devono venire accompagnati da almeno un genitore.
Alessandro Stevanon è un regista valdostano che ha già realizzato diversi film documentari tra cui, Sagre Balere e America, selezionati e premiati in diversi festival nazionali e internazionali.
Questa la trama del film in breve. Sullo sfondo delle cronache degli sbarchi e dell’accoglienza dei migranti in una cittadina del nord Italia, nasce un’amicizia sui generis tra un ragazzo e un immigrato senegalese anziano, che trasforma le differenze in punti di forza per crescere, imparare, arricchirsi.