Ludus: gioco è il tema scelto per l’ottava edizione dei Colloqui del Forte di Bard, l'evento che ogni anno riunisce, sotto la direzione di Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell'imprenditoria italiana .L’evento promosso dall’Associazione Forte di Bard si terrà al Forte di Bard sabato 8 aprile a partire dalle 10.
“L'uomo non è solo colui che lavora e produce, ma anche colui che canta, danza, racconta storie, gioca – spiega Enzo Bianchi - Gratuità, creatività e giocosità sono essenziali all'umanizzazione di un uomo che nel nostro occidente sembra oggi ingabbiato negli asfittici paradigmi antropologici dell'homo technicus e dell'homo oeconomicus. Ovvero, in paradigmi di produttività e di utilità. La dimensione ludica dell'esistenza afferma la necessità dell'inutile. Il gioco è uno spazio di libertà in cui l'uomo si dà il permesso di essere e basta. E di essere gioiosamente insieme ad altri.”
La riflessione sul tema sarà oggetto di condivisione con numerosi ospiti che porteranno il loro personale contributo al dibattito. Interverranno Piercarlo Grimaldi, antropologo e Rettore Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-Bra, Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, Alberto Dionigi, presidente dell’Associazione italiana dottor Clown, Francesco Bracone, Presidente e Amministratore delegato Ravensburger Italia.
A conclusione della giornata Enzo Bianchi terrà il suo intervento. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione obbligatoria al numero 0125 833816 e via email all'indirizzo eventi@fortedibard.it. Nel rispetto di quanti ogni anno cercano di accedere all’evento si richiede di segnalare puntualmente eventuali cancellazioni.













