Incredulità, sgomento, rabbia. Un fatto atroce ha scosso l'intera Francia. L'episodio è avvenuto sabato a Perpignan (Pyrénées-Orientales). Un bambino di 15 mesi è rimasto ferito dopo essere stato infilato, nudo, nella lavatrice. Secondo la polizia tutto è partito come uno scherzo, ma rischiava di trasformarsi in una tragedia.
Il padre ha messo in moto la lavatrice per fare vivere al piccolo l'emozione della giostra e in poco tempo quello che dove essere solo un gioco è diventato un incubo. Quando la madre 19enne del bimbo ha aperto l'oblò e ha ripreso la creatura tra le braccia, era ferito gravemente. A questo punto è corsa all'ospedale pediatrico di Perpignan raccontando che il piccolo era caduto dalle scale.
A nulla è servita la testimonianza dei due genitori che hanno continuato a sostenere la tesi delle ferite del figlio avvenute per una caduta dalle scale. Il bambino, infatti, presentava delle contusioni multiple a livello della testa e del corpo. Questi lividi non erano compatibili con una caduta, a meno che non fosse caduto diverse volte. I medici non credendo alla versione di comodo hanno immediatamente informato la polizia che ha scoperto l'atroce verità.
Le testimonianze raccolte tra i vicini e familiari e il parere del medico legale accreditano infatti la versione della lavatrice. I due genitori ora sono in stato di fermo e la Procura francese ha aperto una inchiesta. E' una nuova storia di soprusi - osserva Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti - l’ennesimo atto di crudeltà, di spietatezza. La follia umana per poco non uccideva un bimbo di un solo anno di vita".