Prosegue sulle ali del successo, la rassegna di eventi 'Cittadella Estate', organizzata dal team artistico-culturale della Cittadella dei Giovani di Aosta. Venerdì 5 agosto sarà Debora Petrina, cantante, pianista, tastierista e compositrice a salire sul palco del Teatro, alle 21.30.
Petrina, personaggio unico in quanto a originalità nel panorama musicale italiano, sintetizza con classe visionaria un obliquo e sensuale cantautorato con le sperimentazioni del jazz-rock d’avanguardia e dell’elettronica.
Ad Aosta presenterà il suo ultimo lavoro, 'Be Blind', uscito ad aprile 2016, in cui mette a fuoco il suo percorso di autrice e compositrice orchestrando un’opera compatta e coesa in cui il genere pop-rock viene declinato in chiave del tutto personale, assemblando dentro di sé suggestioni della psichedelia, del funky, del prog, dell’elettronica, della musica classica e corale. Un’opera intensa e inquieta, spesso dalle tinte scure, la cui forza espressiva sta nella fusione di ricerca e immediatezza, densità e semplicità.
Artista a tutto tondo, spazia da una solida preparazione di pianista classica e contemporanea, con diverse prime assolute e registrazioni negli Stati Uniti, all’uso dell’elettronica e delle tastiere, alla composizione per diversi tipi di ensemble, all’uso particolare della voce e della danza, anche nell’improvvisazione.
Vincitrice di numerosi premi nazionali in qualità di cantautrice, tra cui il Premio Ciampi.
Il concerto di Debora Petrina sarà aperto dal trio guidato dalla cantante di origine serbe Bojana Krunic, in arte Boj, che dopo aver chiuso la collaborazione con i Good people si è lanciata da poco in un nuovo progetto intitolato Bojadelic. Si tratta di un’occasione unica, quindi, per sentirla nuovamente all’opera, dopo l’apparizione sempre in Cittadella, dello scorso ottobre, in una nuova veste, accompagnata da Francesco Zaffuto alla chitarra e Daniele Iacomini al basso.













