Situata nel suggestivo contesto della Val Veny è stata riportata a nuova 'vita' la caserma degli Alpini 'Fior di Roccia', la cui ristrutturazione sarà inaugurata venerdì 25 settembre, alle ore 10.30, alla presenza di autorità civili e militari. L'opera è frutto di una collaborazione fra Esercito, Associazione Nazionale Alpini-Ana sezione di Bergamo e Croce Rossa Italiana.
L’accordo quadro infatti, firmato nel 2014, prevede che una volta ultimati i lavori la caserma possa essere utilizzata non solo dai militari ma anche dai due enti che hanno concorso alla 'messa a nuovo'.
L’infrastruttura tornerà quindi ad ospitare le attività addestrative montane, compresi i corsi per la formazione di base e avanzata del personale militare, ma verrà utilizzata anche dall’Ana per attività non solo sociali, quali campi estivi, corsi di avvicinamento alla montagna per bambini e ragazzi, ma anche per addestramento di protezione civile, mentre la Croce Rossa valdostana potrà organizzare i corsi specialistici in montagna,in particolare quelli rivolti ai soccorritori 'pisteurs', che nel periodo invernale operano nei comprensori sciistici valdostani.