/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 22 settembre 2015, 11:36

Torna a vivere la caserma 'Fior di Roccia' in Val Veny

Celebrazione della Messa alla caserma Fior di Roccia durante il campo marciante in Val Veny (archivio Smalp)

Celebrazione della Messa alla caserma Fior di Roccia durante il campo marciante in Val Veny (archivio Smalp)

Situata nel suggestivo contesto della Val Veny è stata riportata a nuova 'vita' la caserma degli Alpini 'Fior di Roccia', la cui ristrutturazione sarà inaugurata venerdì 25 settembre, alle ore 10.30, alla presenza di autorità civili e militari. L'opera è frutto di una collaborazione fra Esercito, Associazione Nazionale Alpini-Ana sezione di Bergamo e Croce Rossa Italiana.

L’accordo quadro infatti, firmato nel 2014, prevede che una volta ultimati i lavori la caserma possa essere utilizzata non solo dai militari ma anche dai due enti che hanno concorso alla 'messa a nuovo'.

L’infrastruttura tornerà quindi ad ospitare le attività addestrative montane, compresi i corsi per la formazione di base e avanzata del personale militare, ma verrà utilizzata anche dall’Ana per attività non solo sociali, quali campi estivi, corsi di avvicinamento alla montagna per bambini e ragazzi, ma anche per addestramento di protezione civile, mentre la Croce Rossa valdostana potrà organizzare i corsi specialistici in montagna,in particolare quelli rivolti ai soccorritori 'pisteurs', che nel periodo invernale operano nei comprensori sciistici valdostani.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore