Ha di che essere soddisfatta Lucina Grivon, sindaco di Emarese, che oggi ha firmato, con l'assessore regionale all'ambiente, Luca Bianchi, l’accordo che disciplina l'utilizzo del nuovo finanziamento che il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha concesso alla Regione nell’ambito dei fondi stanziati con la legge di stabilità del 23 dicembre 2014.
Si tratta di 13,6 milioni di euro necessari per coprire le spese di progettazione di realizzazione degli interventi di completamento delle operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei siti di estrazione o lavorazione di amianto di Emarese e già inseriti nel Programma nazionale di bonifica dei siti contaminati. Finalmente, dopo decenni, fra qualche anno Emarese avrà bonificato alcune aree che costituivano un vero rischio ambientale e sanitario.
In particolare il finanziamento è destinato ad ultimare gli interventi bonifica nell’area principale della miniera di amianto in località Chassan-Settarme, ma anche di eseguire nuovi lavori in quelle in località Pière, sempre nel comune di Emarèse.










