/ CULTURA

CULTURA | 19 giugno 2015, 18:44

FOIRE D’ÉTÉ 2015: La piccola Margot ha ispirato il manifesto

Federico Salomone vincitore del concorso per il manifesto Foire Eté 2015

Federico Salomone vincitore del concorso per il manifesto Foire Eté 2015

Un nuovo giovane artista si affaccia sulla scena grafica valdostana: è Federico Salomone che ha vinto il concorso per la realizzazione del manifesto della 47a Foire d’été. Questa la motivazione della Giuria: Il galletto raffigurato costituisce un chiaro elemento della tradizione ed è proposto con un tratto incisivo e stilizzato che bene simboleggia un oggetto ligneo realizzato a mano. Il fiore, oltre a rappresentare un prodotto spesso presente in Fiera, simboleggia la stagione estiva".

Una scelta davvero indovinata quella della Giuria che ha scelto una grafica che bene descrive la stagione estiva in Valle d'Aosta. "Ho cercato di rispondere alle indicazioni del Concorso ma devo dire - ha aggiunto con tanta umiltà Federico Salomone - che l'ispirazione del fiore me l'ha data la mia bambina Margot che proprio in quei giorni era impegnata nel disegnare dei fiori". La Giuria ha poi definito "di buona qualità dell’esecuzione con una originale gestione del tratto. Il lettering è chiaro e rispetta una corretta gerarchia di comunicazione. L’impatto comunicativo è dato dalla forza del tratto e l’impaginazione evidenzia un giusto equilibrio tra l’immagine e la composizione del lettering".

Infatti, il bozzetto risulta esteticamente gradevole per il buon compromesso tra l’originalità dell’esecuzione e il legame con la tradizione  e trasmette nel complesso un messaggio chiaro e piacevole. Grazie anche alla piccola Margot.

p.m.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore