/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 16 gennaio 2015, 09:45

ESPOSIZIONI: A Valpelline le maschere della Coumba immortalate in 50 immagini

Un'immagine del Carnevale di Valpelline (foto Emilio Alzati)

Un'immagine del Carnevale di Valpelline (foto Emilio Alzati)

Un'occasione per rivivere e approfondire una delle più antiche tradizioni del paese e del comprensorio. Questo vuole essere la mostra fotografica sul Carnevale di Valpellline, organizzata dall'associazione 'Amici dell’Abbé Henry,' in collaborazione con il 'Comité del Carnaval' de Valpelline'.

L'esposizione sarà inaugurata venerdì 23 gennaio alle ore 16,30 nei locali dell’Ufficio del Turismo di Valpelline e rimarrà aperta dalle 16 alle 19 nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) fino al 15 febbraio. “L’idea è nata da un turista appassionato di fotografia, che frequenta Valpelline - spiega Edi Busana, presidente dell'Associazione 'Amici dell'Abbé Henry' - che ha immortalato momenti di vita collettiva, eventi e curiosità che riguardano il paese”.

Emilio Alzati, di Garbagna Novarese, ha stampato e proposto una cinquantina di scatti relativi realizzati durante il Carnevale di Valpelline del 2008, particolarmente suggestivi: “Una testimonianza realistica e accattivante del Carnaval” afferma Busana. Sabato 24 gennaio è prevista la sfilata delle maschere con la tradizionale visita ai villaggi ed alle famiglie del comprensorio.

“La mostra sarà un atout in più per rivivere la magia della sfilata - commenta il presidente degli 'Amici dell'Abbé Henry – e i pannelli descrittivi delle immagini permetteranno di conoscere ed approfondire storia e significati del Carnevale della Coumba Freida”.

aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore