“Meno della metà dei valdostani riceveranno il contributo del Bon chauffage per il 2014”. Lo ha detto, durante i lavori del Consiglio Valle, il consigliere dell'Uvp Elso Gerandin, dopo aver appreso che sarà approvata venerdì 7 novembre, dalla Giunta regionale, la delibera che modifica i parametri per l'assegnazione dei Bon chauffage.
L'assessore regionale alle Attività produttive, Pier Luigi Marquis, ha spiegato che l'atto introduce modifiche in relazione alle fasce di reddito aventi diritto al contributo (finora era erogato a tutti i nuclei familiari residenti che lo richiedevano) e riduce l'ammontare complessivo del fondo economico.
"Per il 2014, sono stati stanziati in bilancio 8 milioni di euro per il 'Bon de Chauffage - ha sottolineato l'assessore - A fronte di questa diminuzione di risorse, si è reso necessario rivedere i criteri per l'individuazione dei beneficiari. La complessità di questa operazione non ha favorito individuazione di una proposta in tempi rapidi: si era pensato dapprima all'introduzione dell'Isee per cercare di creare una omogeneità comportamentale in tutta l'apparato della Regione, ma sono emerse grosse criticità nell'attuare l'iniziativa organizzata in questo modo".










