/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 05 settembre 2014, 18:54

ISTRUZIONE: Inaugurato l'asilo intercomunale dell'Envers

Qui e in basso, un momento dell'inagurazione dell'asilo dell'Envers

Qui e in basso, un momento dell'inagurazione dell'asilo dell'Envers

Aperto a tutti i bambini di età compresa tra i nove mesi e i tre anni, è stato inaugurato oggi, venerdì 5 settembre in località Pont Suaz a Charvensod  l'asilo nido intercomunale dell’Envers. Dei 75 posti complessivi, 50 sono riservati ai residenti nei comuni di Charvensod, Gressan, Jovençan e Pollein, 10 sono riservati ai dipendenti dell’Amministrazione regionale, con la possibilità che la quota possa essere progressivamente incrementata nel tempo, fino alla copertura massima di 25 posti e, infine, 15 sono a gestione privatistica a disposizione del gestore o assegnati, anche parzialmente, a eventuali convenzionamenti.

Dopo una fase, avviata nel settembre del 2013, di inserimenti progressivi e graduali dei bambini durante la quale si sono apprezzate le funzionalità della struttura, si sono costituite e affiatate le équipes di educatrici e di personale ausiliario e si è insediato il comitato scientifico che ha impostato le prime linee di indirizzo.

Ora l'asilo è entrato nella fase di' messa a regime',  dalla quale sono attesi non solo elevati standard di qualità e di efficienza, ma anche nuovi spunti e nuove idee per una ridefinizione del sistema prima infanzia in Valle d’Aosta.  Lo scopo fondamentale del servizio consiste nell’educare e assistere i bambini mediante attività formative e pedagogiche finalizzate allo sviluppo della loro autonomia e della loro personalità, in collaborazione e a sostegno della famiglia, che resta comunque il riferimento primario e insostituibile.  

L’Envers Srl, società in house providing dei Comuni di Charvensod, Gressan, Jovençan e Pollein, è titolare del servizio di asilo nido erogato tramite gestori esterni qualificati riuniti in associazione temporanea di impresa costituita dalle cooperative sociali La Sorgente, La Libellula e Etnos.   Il servizio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00 per chi opta per una formula a tempo pieno mentre il tempo parziale è dalle ore 7:30 alle ore 13:30. A queste formule tradizionali si aggiunge un’altra modalità flessibile che contempla un’ampia gamma di possibilità sia sotto il profilo degli orari sia sotto quello della somministrazione o meno del pasto al piccolo utente. Tutto ciò per poter rispondere in modo più puntuale e appropriato alle attuali esigenze di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro dei genitori.  

L’ampia capienza, le nuove forme di flessibilità nella frequenza al nido, la collaborazione tra realtà organizzative diverse per cultura aziendale, storia e modalità di lavoro, la progettazione pedagogica attenta al territorio nel quale la struttura è collocata – rurale, ma limitrofa a un paesaggio urbano – sono gli ingredienti di una sperimentalità innovatrice: questa è la ragione della collaborazione voluta dalla Regione e dalla società Envers con l’Università della Valle d’Aosta, presente nel progetto con un comitato scientifico impegnato a sviluppare e valorizzare un nuovo modello di servizio per la prima infanzia adatto ai tempi mutevoli e complessi che stiamo vivendo.  

L’orario di permanenza nell’asilo nido è flessibile ed è concordato all’atto dell’inserimento tra il coordinatore e la famiglia, tenendo conto delle esigenze della stessa e di quelle del bambino.

Con cadenza semestrale, il gestore provvede a formare nuove graduatorie, suddivise per tipologia di utenza, considerando le domande pervenute fino al 30 aprile e al 31 ottobre di ogni anno, fatta salva la possibilità di approvare nuove graduatorie atte a coprire eventuali posti vacanti. Le graduatorie sono distinte per le seguenti tipologie di utenti: per i residenti nei comuni di Charvensod, Gressan, Jovençan e Pollein; per i dipendenti dell’Amministrazione regionale; per i residenti in comuni eventualmente convenzionati e infine per l’utenza richiedente l’accesso ai posti a disposizione del gestore. 

com - aostacronaca.it

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore