/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 11 giugno 2014, 07:51

MOSTRE: I 200 anni dei Carabinieri all'Hotel des Etats di Aosta

MOSTRE: I 200 anni dei Carabinieri all'Hotel des Etats di Aosta

Nella memoria collettiva degli italiani e nel sistema culturale del Paese la figura del Carabiniere è ben presente. Basti ricordare come questa figura si ritrovi quale valore positivo anche nell’arte: dai Carabinieri di Pinocchio ai “Racconti del maresciallo” di Mario Soldati, dalla serie di film “Pane amore e…” alle, per venire più vicini a noi, fiction di “Don Matteo”.

Nell’immaginario il Carabiniere è sì l’uomo d’ordine ma anche il buon padre di famiglia che sa, con una buona parola ma anche con un gesto brusco quando serve, porre rimedio a situazione che potrebbero degenerare. Tutto questo ed altro, come ricordi personali o rievocazione storiche, si trova nella mostra allestita nella sala espositiva dell'Hôtel des Etats di Aosta, "Dopo 200 anni sempre fedele alla patria Italia", promossa dal Consiglio Valle, in collaborazione con l'Associazione artisti valdostani e il Comune di Aosta in occasione del bicentenario di fondazione dell’Arma.

Al visitatore è offerto un catalogo che riproduce tutti i dipinti esposti ed è corredato da una storia dei Carabinieri in Italia ed in Valle d’Aosta curata da Antonio Vizzi. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 22 giugno prossimo con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì; dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 19 il sabato e i festivi.

agostino borio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore