Agevolare sempre più i contribuenti ed i professionisti, grazie a canali dedicati di assistenza ed informazione è l’obiettivo dei protocolli d’intesa siglati da Equitalia Nord e dai consulenti del lavoro del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Gli accordi sono stati sottoscritti da Paolo Valsecchi, direttore regionale Piemonte e Valle d’Aosta di Equitalia Nord e dai rispettivi referenti dei consulenti: Luca Caratti, coordinatore della Consulta regionale degli Ordini provinciali dei consulenti del lavoro del Piemonte, e Renato Marchiando, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro della Valle d’Aosta.
Il protocollo prevede l’attivazione di uno sportello telematico dedicato al quale i professionisti possono rivolgersi connettendosi direttamente al sito internetwww.gruppoequitalia.it. Nell’apposito Form contatti, i consulenti del lavoro possono così richiedere, per conto del proprio assistito, estratti di ruolo e copie di relate di notifica, informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione, fare istanza di rateizzo o proroga e richiesta di sospensione della riscossione. Inoltre, lo strumento prevede di formulare quesiti in ordine a pratiche che non richiedono la produzione di documentazione in originale.
A fronte di argomenti di particolare complessità, Equitalia Nord provvederà a fissare un appuntamento. “Questo accordo – commenta il direttore Piemonte e Valle d’Aosta di Equitalia Nord, Valsecchi - è in linea con l’impegno che da sempre Equitalia profonde per migliorare e semplificare il dialogo con i cittadini ed i professionisti”. “Per noi – dicono Caratti e Marchiando - rappresenta un segnale importante di collaborazione, e di maggior confronto, che mira alla semplificazione e alla risoluzionedi eventuali problematiche connesse alla riscossione dei tributi”.