In tutto il mondo francofono il 20 marzo di ogni anno si celebra la “Journée de la francophonie”. La Regione Valle d’Aosta dilata questa ricorrenza per un’intera settimana che, quest’anno, va da lunedì prossimo 17 a domenica 23 marzo prossima.
Film, conferenze, mostre ed un concerto sono le iniziative messe in campo dalla Presidenza del Consiglio Valle e dalla Giunta regionale insieme all’Università della Valle d’Aosta, l’Alliance française, la sezione valdostana dell’Union internationale de la presse francophone, Wallonie Bruxelles international e l’associazione per la valorizzazione del cimitero del Borgo di Sant’Orso. Le Journées de la francophonie sono state presentate lunedì 10 marzo a Palazzo regionale dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, da quello del Consiglio Valle, Emily Rini e dall’assessore regionale all’istruzione e Cultura, Joël Fracoz.
«Le Journées – ha detto il presidente della Regione Augusto Rollandin – sono l’occasione per riunire le associazioni che operano nel settore per predisporre un programma di iniziative indirizzate al mondo della scuola ed alla popolazione in generale.» Anche il “Prix littéraire René Willien è stato quest’anno inserito all’interno delle Journées de la francophonie. La consegna è in programma lunedì prossimo 17 marzo alle 17 nella sala delle manifestazioni di Palazzo Regionale.
«La francofonia – ha ricordato la Presidente del Consiglio Valle Emily Rini – non è solo una comunità di lingua ma anche di valori. La lingua è la memoria collettiva di un popolo.»
L’assessore Joël Fracoz ha riassunto le manifestazioni in programma. Da lunedì prossimo 17 marzo e per tutta la durata delle Journées de la francophonie nel foyer della Biblioteca regionale di Aosta sarà allestita la mostra “Les Européens regardent les Européens” che presenta gli stereotipi con i quali popoli d’Europa rappresentano gli altri europei. Martedì 18 dalle 14 alle 16 e sabato 22 marzo prossimi dalle 10 alle 12 sono previste visite guidate di mezz’ora al cimitero del Borgo di Sant’Orso.
La Saison culturelle si inserisce nel programma di manifestazioni con la proiezione, martedì 18 marzo e mercoledì 19 marzo prossimi di due film: “Les garçons et Guillaume à table” di Guillaume Gallienne e “La Vénus à fourrure” di Roman Polanski in versione originale francese. Ancora martedì 18 al Café librairie di piazza Roncas alle 18 si terrà un incontro omaggio a Pierre Lexert, prossimo a compiere 91 anni. Giovedì 20 marzo prossimo sono in programma due conferenze ed un concerto.
Alle 14,30 nell’aula magna dell’Università Irene Finotti ed Anna Zappellari, ricercatrici, parleranno dell’Africa contemporanea, mentre alle 18 nella sala delle manifestazioni di Palazzo regionale Jean-Claude Passerin d’Entrèves rievocherà la vita di Marcel Bich, l’inventore dell’usa e getta. Alle 21 al teatro Splendor salirà sul palco il gruppo belga Camping Sauvach. Venerdì 21 marzo prossimo alle 18 alla Biblioteca regionale di Aosta sarà proiettato il film di animazione “Persepolis”.
Sabato 22 e domenica 23 marzo prossimi sarà possibile alle 14 ed alle 15,30 visitare al castello Gamba di Châtillon rispettivamente la collezione d’arte moderna e contemporanea della Regione e la mostra temporanea di Giuliana Cunéaz “Au coeur de la matière”. Alle 18 di sabato 22 marzo prossimo, infine, alla Bibliooteca regionale di Aosta sarà assegnato il premio del concorso di scrittura francese “Abbé Trèves” organizzato dalla sezione valdostana dell’Union internationale de la presse francophone.











