È' stato pubblicato da pochi giorni il bando di concorso per il 41° Corso Regionale di formazione per Aspiranti Maestri di sci alpino – biennio 2014-2015. Il test tecnico attitudinale si svolgerà a Pila dal 24 al 26 marzo 2014, esclusivamente con almeno 50 candidati regolarmente iscritti.
Durante la prima giornata è in programma lo slalom gigante a cronometro, valido come prova di ‘sbarramento’. Saranno ammessi alla fase successiva tutti i candidati che nella prima o nella seconda manche faranno registrare un tempo che non superi il 18% per i maschi e il 24% per le donne dal tempo di riferimento. La prova si svolgerà su una pista omologata Fis o in subordine Fisi e il numero di porte sarà compreso tra l’11 e il 15% del dislivello della pista.
Nella seconda giornata di preselezione, i soli candidati ammessi alla fase successiva avranno la possibilità di sciare in campo libero con la commissione d’esame, mentre nella terza e conclusiva mattinata si svolgeranno le prove tecniche d’esame in campo libero. I candidati saranno chiamati a dimostrare una serie di curva ad arco “corto”, “medio” e “ampio” oltre ad una prova libera in pista o in terreni non battuti. Sarà la commissione d’esame a decidere se effettuare solo tre esercizi o tutte e quattro le prove.Saranno esentati dalla preselezione tutti gli atleti che nelle ultime tre stagioni hanno fatto parte di una squadra nazionale, i candidati che nell’ultima lista Fis hanno un punteggio uguale o inferiore ai 40 punti e gli eventuali candidati che sono già stati ammessi ai corsi nei due anni precedenti.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’Associazione Valdostana Maestri di Sci e sul sito internetwww.maestridisci.com. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno tassativamente alle ore 17 di venerdì 28 febbraio 2014.











