Sono storie “forti” quelle scelte questa settimana per il cineforum della Saison culturelle, “Il Giro del mondo in 50 film” al Cinéma de la Ville.
Martedì 21 gennaio alle 16 ed alle 20, mercoledì 22 gennaio alle 18 ed alle 22 viene proiettato in versione originale con sottotitoli “Lo sconosciuto del lago” di Alain Guiraudie con Pierre de Landonchamps e Christophe Paou. Un lago d'estate e una spiaggia di soli uomini, circondata da una boscaglia deputata agli incontri sessuali tra gli stessi.
Qui, all'inizio della stagione, Franck conosce Henri, separatosi di recente dalla moglie, che siede ogni giorno di fronte all'acqua, semplicemente in cerca di serenità, e, dopo pochi giorni, incontra Michel, per il quale prova immediatamente una forte passione. Michel è un ottimo nuotatore, un amante prestante e un uomo estremamente pericoloso. Franck lo sa, ma non si tira indietro e s'innamora di lui.
Martedì 21 gennaio alle 18 ed alle 22, mercoledì 22 gennaio alle 16 ed alle 20 è in programma il film documentario “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi Intorno al Grande raccordo anulare di Roma (GRA) si svolgono diverse esistenze. Un nobile piemontese decaduto che vive con la figlia in un appartamento in periferia (accanto ad un dj indiano), un pescatore d'anguille, un esperto botanico che combatte per la sopravvivenza delle palme, un paramedico con una madre affetta da demenza senile, delle prostitute transessuali, un nobile che vive in un castello affittato come set per fotoromanzi, alcuni fedeli che osservano un'eclisse al Divino Amore attribuendola alla Madonna e delle ragazze immagine di un bar.













