Realizzato con sacchi di terra accatastati a formare una sorta di muro di sostegno, il terrapieno alla base delle Porte Praetoriane di Aosta, sotto la passerella centrale, ha dato preoccupanti segni di cedimento durante la pioggia della settimana scorsa.
Una vasta porzione del muro' ha ceduto, e sinora nessuno si è preso la briga di porre rimedio rimettendo a posto il terrapieno con altri sacchi. Il rischio è che nuove piogge, o una nevicata, possano far cadere altra terra, rendendo la struttura definitivamente instabile. “Un altro problema è la totale assenza di illuminazione notturna – dice una commerciante della zona – e questa mi sembra una carenza inspiegabile: hanno speso centinaia di migliaia di euro per 'dissepellire' la base della Porta Praetoria e poi si 'dimenticano' di illuminarla...”.
Lamentela, quella della commerciante aostana, fatta propria anche da altri residenti: “giorni e giorni a 'parare' le polemiche sulla realizzazione delle passerelle, e poi quando si tratta di dimostrare che l'intervento è riuscito, l'Amministrazione pubblica latita...chissà, forse la Porta così com'è adesso non piace neanche agli assessori regionali...”










