Esempio di architettura ben integrata nel contesto in cui insiste, il complesso Soleil si caratterizza per essere costituito da costruzioni di pregio in legno di classe energetica A. Le case ecologiche Geco sono antisismiche e si connotano per il loro metodo di costruzione veloce, solido, flessibile e affidabile. Il progetto è realizzato a metà strada fra Chatillon e Saint-Vincent, a pochi chilometri dall’uscita autostradale e poco distante dalle piste sciistiche.
Il complesso gode di un’ottima disposizione logistica, tanto da poter essere individuato sia come prima, sia come seconda casa. In particolare, le belle terrazze esposte a sud garantiscono una meravigliosa vista sull’abitato di Chatillon, sul castello omonimo e sull’intera valle. Il complesso è costituito da quattro palazzine, ognuna delle quali idealmente suddivisa in quattro appartamenti che presentano metrature variabili tra i 55 e i 77 mq. Nello specifico, ogni struttura ospita al piano terra 2 appartamenti e 2 taverne semi interrate, mentre al piano primo sono presenti altri 2 appartamenti, sopra i quali insistono 2 mansarde abitabili.
“La suddivisione – dicono alla Geco - è modificabile: il potenziale interessato ha infatti l’opportunità di acquisire, e pertanto accorpare, due o più unità abitative originariamente previste come indipendenti”. Ogni appartamento è inoltre dotato di giardino, cantina, uno o due box auto coperti e ulteriore posto auto su area esterna. Il complesso insiste su una grande area interrata comune, costituita da 22 box auto e 16 cantine. Il risparmio energetico conseguente al raggiungimento della classe energetica A, determina un notevole abbattimento dei costi di gestione energetica di ciascun appartamento. Ogni palazzina, complessivamente corrispondente a circa 300 mq. commerciali di superficie, viene alimentata da una caldaia a gas GPL di soli 18 kW di potenza. Solitamente, palazzine di dimensioni analoghe, ma caratterizzate da prestazioni energetiche meno efficienti, vengono alimentate da caldaie di 35 kW. L’efficienza energetica di ogni palazzina, oltre che dal sistema costruttivo tecnologicamente avanzato impiegato, è determinata dall’impianto termico per la climatizzazione invernale previsto. L’impianto, abbinato a pannelli per la produzione di acqua calda sanitaria (solare termico) e al recupero di calore attraverso la ventilazione meccanica controllata (VMC), ha obiettivo di efficienza energetica classe A. Il sistema terminale è del tipo pannello radiante a pavimento, mentre la generazione di calore è affidata a una caldaia a gas GPL, parzialmente assistita dal sistema solare termico. L’impianto solare termico è dimensionato per l’autosufficienza energetica sanitaria e integra parzialmente il fabbisogno energetico richiesto dalla climatizzazione invernale.
L’impianto è costituito da pannelli piani installati con appositi supporti sul muro di sostegno dell’area e con bollitori opportunamente dimensionati e integrati all’impianto termico. Il cantiere è visitabile, previo appuntamento con un tecnico abilitato contattabile al numero 333 8332006. La visita consentirà a tutti gli interessati di toccare con mano la qualità e la solidità delle realizzazioni di Geco.














