Giunto alla sesta edizione, ritorna l’ormai tradizionale appuntamento con gli Itinerari del Sacro, la proposta che le Diocesi della Provincia di Cuneo rivolgono a quanti sono interessati a conoscere il patrimonio artistico di un’ampia area estremamente eterogenea dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, delle manifestazioni culturali ed artistiche. L’approccio è sempre quello del turista che si accosta al patrimonio di arte sacra in modo laico, ma consapevole della ricchezza di significati che solo la mediazione di chi ne conosce a fondo la storia può trasmettere appieno.
La proposta si articola in venti itinerari e tre escursioni a piedi che si svolgeranno tra aprile e novembre. Si aggiunge anche un appuntamento speciale a dicembre in concomitanza con le festività natalizie, sul tema della Natività nell’arte espressa a Saluzzo e nel suo territorio.
Il tema principale che fa da filo conduttore di questa edizione è legato ad una particolare ricorrenza. Nel 2013 si celebra l’anniversario dell’Editto di Tolleranza, emesso nel 313 da Costantino per porre fine alle persecuzioni religiose nell’Impero Romano. La croce e tutte le tematiche connesse caratterizzano alcuni dei percorsi di visita che ci permetteranno di riscoprire preziose opere di oreficeria, manufatti lignei o lapidei e cicli pittorici legati al tema proposto.
Le Confraternite, sodalizi laicali esistenti sin dal Medioevo, hanno caratterizzato nei secoli la storia delle nostre comunità e segnato il territorio con interessanti edifici di culto sede dei riti religiosi e dell’attività di mutuo soccorso dei confratelli. Alcuni itinerari ci apriranno le porte di oratori e confraternite che recano al loro interno tracce della storia di queste associazioni e preziose testimonianze artistiche.
Proponiamo inoltre una novità: le escursioni a piedi. La modalità è la stessa dei classici itinerari in quanto si raggiunge in pullman o con mezzi propri il luogo di ritrovo per poi privilegiare la possibilità di immergersi nella natura in una vera e propria escursione. La lentezza del cammino ci permetterà di godere appieno dei luoghi percorrendo a piedi le strade, ridotte a semplici sentieri, solcate dai pellegrini dei secoli passati fino a raggiungere la meta.
Infine ricordiamo che molti Luoghi del Sacro, oggetto dei nostri itinerari sono visitabili anche autonomamente in diversi periodi dell’anno grazie al supporto dei Volontari per l’Arte.
Vi invitiamo a consultare l’elenco ed il calendario delle aperture presente all’interno dell’opuscolo e sul sito www.fondazionesanmichele.it
Calendario 2013
Alba Sabato 6 aprile Il culto della croce nella Diocesi di Alba
Mondovì Sabato 13 aprile La salvezza nella croce: Vicoforte, Mondovì e Carrù.
Cuneo Sabato 20 aprile Arte e devozione alle pendici della Bisalta
Alba Sabato 27 aprile Sentieri d’arte nel Roero
Fossano Sabato 11 maggio Croce e simbologia
Cuneo Sabato 18 maggio Il culto della croce nella Diocesi di Cuneo 1
Mondovì Sabato 25 maggio La croce e il patibolo: Mondovì e Rocca de’ Baldi
Alba Venerdì 31 maggio Arte romanica e rinascimentale in Alta Langa
Saluzzo Sabato 8 giugno Recenti recuperi in Valle Maira
Cuneo Sabato 15 giugno Le confraternite della Santa Croce in Valle Gesso
Fossano Sabato 22 giugno Villafalletto e Fossano: confraternite, santuari e sacrestie
Alba Sabato 29 giugno Sentieri d’arte in Langa 1
Cuneo Sabato 6 luglio Confratelli in Valle Grana
Alba Venerdì 12 luglio Antichi oratori in Alta Langa
Cuneo Sabato 20 luglio Il culto della croce nella Diocesi di Cuneo 2
Saluzzo Sabato 27 luglio Valle Varaita tra Corona di Francia e di Savoia
Mondovì Sabato 24 agosto I martiri e la croce: Calizzano e Castelnuovo di Ceva
Alba Sabato 7 settembre Sentieri d’arte in Langa 2
Alba Sabato 28 settembre Alle origini del Cristianesimo nella Diocesi di Alba
Alba Sabato 12 ottobre Le confraternite religiose negli oratori di Langa
Saluzzo Sabato 19 ottobre Acceglio e la sua conca
Alba Sabato 9 novembre Le confraternite di San Bernardino nel Roero
Saluzzo Sabato 7 dicembre La natività nell’arte a Saluzzo
Gli appuntamenti di Aprile
Sabato 6 APRILE: Il culto della croce nella Diocesi di Alba
Il caratteristico borgo di Santa Vittoria d’Alba è riconoscibile per la sua posizione dalla quale domina le terre del Roero con la sua imponente torre medievale. Meno appariscente è la Confraternita di San Francesco, preziosissimo scrigno d’arte eretto come Oratorio dei Disciplinati che custodisce ancora oggi un ciclo di affreschi datato alla fine del XV secolo. L’opera si sviluppa per oltre trentaquattro metri sui tre lati della navata e raffigura, in diciannove scene, la Passione del Cristo. L’autore ignoto è citato come Maestro di Santa Vittoria. Poco distante la chiesa parrocchiale dell’Assunta (XVIII secolo) ospita una pala d’altare attribuita alla cerchia del Macrino d’Alba, celebre pittore le cui linee ci riconducono alla delicata pittura di Leonardo.
A Monticello, antico centro che vanta la più antica figurazione a fresco sinora ravvisata nell’Albese, si visiteranno la parrocchiale di San Ponzio, antico oratorio di Santa Maria di Piazza edificato in stile gotico-lombardo, e la cappella cimiteriale di San Ponzio con affreschi del IX secolo. Di grande suggestione il castello, antica proprietà dei Conti Roero, offre la possibilità di visitare il bel giardino all’italiana, i locali interni con la Sala d’Armi, i sotterranei e la cappella gentilizia.
Programma:
h 8.20 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 9.30 Santa Vittoria d’Alba: borgo medievale, chiesa dell’Assunta e Confraternita di San Francesco
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Monticello d’Alba: chiesa e cappella di San Ponzio, castello dei Conti Roero
h 19.00 Arrivo in Torino
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 13 euro
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Nella quota di partecipazione non è compreso il costo del biglietto d’ingresso al castello di Monticello: 6,00 €.
Sabato 13 APRILE: La salvezza nella croce: Vicoforte, Mondovì e Carrù
La pittura ha avuto nei secoli il compito di descrivere con le sue immagini il dramma della croce come visione salvifica dell’umanità. L’itinerario ha lo scopo di mostrare come questa concezione sia stata espressa nell’ambito della pittura gotica prima e barocca poi.
Il pathos dell’evento è ben espresso dal pittore Antonio da Monteregale nel capolavoro dell’antica cappella domenicana di Santa Croce a Mondovì: gli affreschi risalenti al 1450-1460 sono tra i migliori esempi di pittura gotica europea e rappresentano l’iconografia rarissima della Croce brachiale. L’itinerario prosegue a Vicoforte al Santuario della Natività di Maria: nella splendida volta nella cappella dei Principi la visione barocca di Sebastiano Taricco, Gloria della Sindone e della Croce (1683) evidenzia il confronto tra la croce che salva e la Sindone che la esalta. Nel pomeriggio visita alla chiesa parrocchiale di Carrù, autentico gioiello del Barocco piemontese dove hanno lavorato importanti artisti
come lo stuccatore Cipriano Beltramelli e il progettista Francesco Gallo, entrambi attivi in vari luoghi del Piemonte per la Corte sabauda, la nobiltà e gli ordini religiosi
Programma:
h 8.20 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 9.30 Mondovì Piazza: cappella Santa Croce
h 11.00 Santuario di Vicoforte: cappella dei Principi
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 15.00 Carrù: chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta
h 19.00 Arrivo a Torino
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 13 euro
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Sabato 20 APRILE: Arte e devozione alle pendici della Bisalta
L’itinerario si ispira all’ importanza che il fenomeno delle Confraternite ebbe nello sviluppo sociale, religioso e artistico della realtà cuneese. Al mattino sarà possibile conoscere ciò che si è conservato del notevole patrimonio artistico delle due maggiori confraternite di Cuneo.
La Confraternita di San Sebastiano, la cui eredità è confluita, oltre che nella fastosa chiesa barocca in cui operarono pittori quali Giovanni Antonio Molineri e Alessandro Trono, anche nelle opere del Museo Diocesano recentemente aperto.
Il pomeriggio si aprirà con la visita alla splendida chiesa della Confraternita di Santa Croce, eccezionalmente aperta per l’occasione, in cui si potranno ammirare alcune tele dei pittori Giulio e Giovan Battista Bruno (XVII secolo). Trasferimento a Boves, dove si potranno visitare la chiesa della Confraternita della SS. Trinità, edificio già attestato nel XV secolo, e la chiesa delle consorelle della Santa Croce, che conserva una copia della cinquecentesca Deposizione di Federico Barocci.
Programma:
h 8.30 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.00 Cuneo: Museo Diocesano San Sebastiano
h 12.30 Pausa pranzo libera
h 14.30 Cuneo: Confraternita di Santa Croce
h 16.00 Boves: Confraternita della SS. Trinità
h 19.00 Arrivo a Torino
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 13,00 euro
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Si consigliano un abbigliamento e calzature comode. Nella quota di partecipazione non è compreso il costo del biglietto d’ingresso al Museo Diocesano di Cuneo 3,00 €;gratuito per i possessori della Card Abbonamento Musei Torino Piemonte.o
ECURSIONI
Sabato 27 APRILE Sentieri d’arte nel Roero
Montà – Santuario dei Piloni – Montà (6 km)
Un affascinante percorso devozionale tra natura, cultura e fede, alla scoperta di un cammino rituale tracciato da moltitudini di pellegrini attraverso due millenni di storia.
Il Santuario dei Piloni di Montà d’Alba è intitolato ai Santi Giacomo e Filippo, da qui parte un percorso caratterizzato da 13 cappelle di fine Ottocento ornate da belle statue di gesso policromo che si snodano nei boschi componendo una Via Crucis, sino ad arrivare alla più antica cappella del Santo Sepolcro nel punto più elevato dell’altura, secondo un disegno artistico e paesaggistico riconducibile alla tipologia dei Sacri Monti.
PROGRAMMA
h 8.30 Partenza da P.zza Castello - Torino, fronte Teatro Regio
h 10.00 Montà: ritrovo in Piazza V. Veneto con la guida e partenza per l’escursione a piedi
h 12.30 Pranzo al sacco
h 14.30 Trasferimento in pullman a Monteu Roero e visita ad un produttore di miele
h 18.30 Arrivo a Torino
Prenotazione telefonica al numero verde 800.329.329 tutti i giorni 9.00 - 18.00 e sul sito www.piemonteitalia.eu
Si consigliano scarpe e abbigliamento da trekking, bastoncini, berretto per il sole, bottiglietta d’acqua. Consigliato pranzo al sacco.
A tutti gli itinerari e le escursioni è possibile partecipare seguendo con mezzi propri gli itinerari organizzati. La partecipazione dovrà però essere segnalata e prenotata direttamente ed esclusivamente a Fondazione San Michele Onlus 0171.480612 e al numero 334. 89.67.889 entro 3 giorni prima dell’itinerario. La quota di partecipazione di € 6,00 a persona dovrà essere corrisposta il giorno stesso dell’itinerario alla guida. Di volta in volta verranno segnalate le modalità di partecipazione, il luogo e l’ora di ritrovo.














