Un segnale positivo di sfida alla crisi: si è ricostituita a Pont-Saint-Martiin 'Art.Com.Pont', l'associazione composta da commercianti e artigiani del comune valdostano al confine con il Piemonte.
Presidente di Art.Com.Pont è Eleonora Preti, vicepresidente e segretario è stata nominata Dalida Bazzarelli, mentre nel direttivo sono entrate Erika Peila, Graziella Patrizio, Silvana Fresc, Cristian Bordet, Cinzia Finco, Claudio Fragno e Sandro Piras. Balza agli occhi che dei nove membri dell'associazione ben sei sono donne, a riprova del fatto che anche in Valle d'Aosta il rilancio dell'economia passa proprio dall'intraprendenza imprenditoriale del gentil sesso. Art.Com.Pont si pone lo scopo di “intraprendere promozioni turistico commerciali - è scritto in un comunicato - e di dare sostegno agli adempimenti burocratici-amministrativi, quali ad esempio i corsi di aggiornamento per commercianti ed artigiani”.
Il primo appuntamento pubblico della rinata associazione “si terrà il 22 dicembre dalle ore 18,30 in occasione della “Mezzanotte Bianca” che nella seconda edizione propone nel centro del paese negozi aperti, mercatino di Natale, musica (Fanfara della banda musicale, karaoke per grandi e piccini, disco baby, concerti rock, disco anni 70-80, ecc..) giochi per i più piccini, e i trucca bimbi. Per quanto riguarda gli aspetti burocratici e amministrativi “in ordine ai corsi di aggiornamento obbligatori - spiega la nota - in un ottica di riduzione dei costi e dei tempi, è stato richiesto all’Ascom-Confcommercio di intervenire portando tali corsi in bassa valle, vista la risposta positiva dell’Ascom che si è detta disposta ad organizzare i corsi compatibilmente con il numero delle adesioni."