Si chiamerà Ufficio di sorveglianza dei lavori e sarà costituito da un gruppo di tecnici che dovranno monitorare la costruzione del pirogassificatore valdostano.
L’Ufficio sarà costituito dalla Giunta regionale e controllerà direttamente tutta l’attività del Raggruppamento temporaneo di imprese fra Noy Ambiente, Rea Dalmine, Valeco, Gea, Cogeis e Ivies, dalla progettazione sino alle ultime fasi di edificazione.
L’Amministrazione ha stanziato 165mila euro per la realizzazione del pool. La delibera di giunta spiega che l’Ufficio dovrà “garantire un alto livello professionale” e che si reso necessario “in particolare per gli aspetti tecnici e tecnologici, ricorrere a consulenze altamente specializzate non sempre individuabili all’interno della amministrazione regionale e che per garantire imparzialità e autorevolezza alla amministrazione regionale nel contradditorio con il soggetto promotore si ritiene necessario avvalersi della collaborazione di Università o Politecnici che possano fornire assistenza altamente qualificata”.
Il pool sarà composto da un esperto in materie giuridiche e in particolare in materia di appalti, da un esperto finanziario, e da un tecnico specializzato in impianti di gassificazione. Faranno parte dell’Ufficio di sorveglianza anche l'Arpa, La Usl e il Corpo forestale valdostano.











