In merito all’apertura a Quart del nuovo dipartimento unico di prevenzione dell’Usl Valle d’Aosta, non si riesce a capire perché si sia diffusa l’informazione, resa dai dirigenti dell’azienda sanitaria, secondo cui la spesa complessiva per l’acquisto e la ristrutturazione della struttura ammonterebbe a soli 2 milioni 250 mila euro.
Al contrario, la delibera di Giunta regionale n. 3838 del 27 dicembre 2007 e la delibera del Direttore generale dell’azienda Usl n. 1516 del 2 novembre 2010, che hanno previsto rispettivamente l’acquisto dell’immobile e l’appalto per i lavori di ristrutturazione e adeguamento delle strutture, ammontano a 3.693.345 euro (per l’acquisto) e a 3.027.000 euro (per i lavori di ristrutturazione), per un totale di oltre 6 milioni e mezzo di euro.
La discrepanza fra quanto effettivamente stanziato nelle delibere e quanto invece dichiarato all’atto della presentazione del nuovo Dipartimento Unico ripropone ancora una volta la difficoltà a comprendere la gestione della Direzione Usl Valle d’Aosta. Inoltre, non ci risulta essere in atto in questo momento alcun progetto che consenta di raggiungere gli obiettivi di sinergie e di economie di scala previsti. Siamo ancora alla fase degli enunciati che attendono progetti e conseguenti provvedimenti organizzativi.









