Il 7 ottobre ritorna ad Aosta la Desarpa, una rassegna biennale giunta alla settima edizione, ideata per valorizzare i prodotti tipi della Valle d' Aosta, ma soprattutto vuole essere un agli allevatori che con i loro lavoro contribuiscono a tutelare l' ambiente e salvaguardare il territorio.
Mucche, capre, pecore e altri animali tipici degli allevamenti valdostani domenica 7 ottobre sfileranno, lungo le vie della citta' di Aosta. L’Associazione regionale Compagnons Batailles de moudzon presenta una trentina di manze tra cui Merlitta, una bovina di quattro anni dell’allevatore Aurelio Cretier, Reine de l’Espace Mont Blanc 2012, titolo conquistato a maggio in Svizzera.
La Desarpa è una vetrina per mettere in risalto il settore zootecnico e lattiero caseario, ma al tempo stesso riproporre momenti di vita e di lavoro dei nostri campagnards e mantenere così vive la nostra cultura e le nostre tradizioni. La manifestazione - organizzata in collaborazione con la Chambre valdotaine - è stata presentata oggi agli organi di informazione dal presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dall'assessore regionale all'agricoltura, Giuseppe Isabellon.
Sono previste degustazioni di Fontina dop, animazioni per bambini e la tradizionale distribuzione della 'fiocca' (la panna montata a mano), ma anche spettacoli e concerti itineranti. Il corteo della Desarpa partirà alle 11 da viale Partigiani e sfilerà nel centro storico. In piazza Chanoux sarà allestita una fattoria in città cura degli allevatori valdostani, mentre dalle 7,30 alle 18,30 saranno aperti il Mercato dei prodotti del territorio (sempre in piazza Chanoux) e il Mercato di campagna Amica (Coldiretti) in piazza della Repubblica.












