/ CRONACA

CRONACA | 17 settembre 2019, 11:35

Sicurezza anziani priorità in Valle d’Aosta

In occasione della quarta edizione della Giornata Nazionale contro le truffe agli anziani incontro pubblico dal titolo Più Sicuri insieme volto a informare tutta la comunità, in particolare gli anziani, sui comportamenti da adottare per preservare la propria sicurezza in casa e in strada e per evitare eventuali pericoli e truffe nell’utilizzo di internet

Sicurezza anziani priorità in Valle d’Aosta

E’ stata presentata ieri la campagna Più Sicuri insieme mirata alla sicurezza per gli anziani alla quale ha aderito la Presidenza della Regione promossa dal Ministero dell’Interno, dalla Regione autonoma Valle d’Aosta e dalle Associazioni dei Pensionati delle organizzazioni  confederali e datoriali, con il contributo dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza operanti in Valle d’Aosta.

"Purtroppo, come ha sottolineato Aldo Zappaterra, Presidente di Confartigianato Valle d’Aosta, nonché Presidente dell’Associazione nazionale Anziani e Pensionati della Valle d’Aosta (nella foto in basso), promotrice  dell’iniziativa con Enti e associazioni - sono sempre più frequenti  i casi di malintenzionati che suonano al campanello di casa di anziani soli, fingendosi funzionari e/o tecnici di servizi pubblici; fuori dalle mura domestiche, spazi affollati come i mezzi pubblici, i mercati e i luoghi di ritrovo, in particolare i servizi allo sportello e i bancomat, diventano terreno fertile per truffatori che si avvicinano alle persone più deboli, approfittandosene; sono inoltre in aumento le vittime di truffe online, dove rischi e raggiri si nascondono anche dietro a semplici email e a pagine accattivanti di internet".

L’impegno a sostegno della campagna è stato ribadito dai rappresentanti dei Pensionati delle organizzazioni confederali e dei Pensionati delle organizzazioni datoriali: Domenico Facolmatà e Yves Perraillon; dal responsabile della sezione della Polizia Postale di Aosta, Isp. Sup. Antonio Genito, dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Aosta, Cap. Danilo D’Angelo, dal Dirigente della Squadra mobile della Questura di Aosta, Comm. Capo Eleonora Cognigni e dal Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Aosta, Ten. Col. Francesco Caracciolo.

Dal seminario è emerso che le Forze dell’Ordine e la rete solidale di amici e vicini di casa sono importanti risorse per il territorio e per la comunità.

Al termine dell’incontro è stato distribuito un vademecum contenente i principali accorgimenti comportamentali da adottare per vivere in sicurezza in casa e in strada e nell’uso di internet, oltre a tutte le informazioni per prevenire truffe e i recapiti telefonici per le emergenze.

La campagna, hanno sottolineato il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, ed il Presidente della Regione, Antonio Fosson,  vuole essere un contributo per la sicurezza delle persone anziane, troppo spesso vittime di truffe e raggiri, ma nello stesso tempo consigli utili per tutti i cittadini. “Un gesto – hanno concluso - che vuole ricordare ai nostri concittadini che le istituzioni sono al loro servizio per garantire, anche, sicurezza e serenità”.

Files:
 Vademecum def (1.4 MB)

red. cro/ip

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore