Governo Valdostano | venerdì 14 dicembre 2018 09:50

Governo Valdostano | venerdì 10 marzo 2017, 18:29

PIERLUIGI MARQUIS PRESIDENTE DELLA NUOVA GIUNTA REGIONALE

La nuova Giunta regionale appena insediata

La nuova Giunta regionale appena insediata

Pierluigi Marquis, architetto 52enne di Saint-Vincent, di 52 anni, è il nuovo presidente della Giunta regionale. E' stato eletto dal Consiglio Valle (18 voti a favore) che ha approvato la mozione di sfiducia costruttiva nei confronti del presidente uscente, Augusto Rollandin (Union valdotaine). Marquis, che fa parte del movimento Stella alpina, è sostenuto da varie forze autonomiste. La mozione è stata votata anche dal M5S Con l'assenza dall'aula dei gruppi Uv, Pd e Epav e con 18 voti favorevoli, uno contrario (Paolo Contoz) e un'astensione (Carlo Norbiato).

L'atto rende automatici la cessazione delle funzioni di Rollandin e del suo Gouvernement, e l'insediamento della nuova Giunta regionale, la cui formazione e il programma di governo erano allegati alla mozione.

La mozione indica quale candidato alla carica di Presidente del Gouvernement il consigliere di Stella Alpina Pierluigi Marquis e gli assessori: Claudio Restano (Pnv) al Turismo, sport, commercio e trasporti; Laurent Viérin (Uvp) all'Agricoltura e risorse naturali; Fabrizio Roscio (Alpe) alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente; Albert Chatrian (Alpe) al Bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate; Chantal Certan (Alpe) all'Istruzione e cultura; Luigi Bertschy (Uvp) alla Sanità, salute e politiche sociali; Stefano Borrello (Sa) alle Opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica.

p.g.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore