/ EVENTI E APPUNTAMENTI

EVENTI E APPUNTAMENTI | 06 marzo 2015, 13:21

ISIS: Domenico Quirico a Gressan parla di Islam e terrorismo internazionale

Il giornalista Domenico Quirico

Il giornalista Domenico Quirico

Gli “Amici del Tour de Villa” riprendono sabato 7 marzo la loro attività culturale con una prestigiosa firma del giornalismo italiano: Domenico Quirico e la presentazione di un libro legato alla stretta attualità. Alle 21 il Castello Tour de Villa di Gressan ospiterà l’incontro con l’inviato del quotidiano “La Stampa”, che presenterà il suo ultimo saggio, “Il Grande Califfato”, edito da Neri Pozza nella collana “I colibri”.  

E’ un libro che va alla scoperta dell’ISIS, il movimento jihadista che sta interessando e preoccupando il mondo con una strategia del terrore che, partita dall’area al confine tra Siria e Iraq, si è allargata fino alle coste della Libia. Una realtà che lo stesso Quirico racconta di aver conosciuto durante la lunga detenzione ad al-Quesser, in Siria, prigioniero degli uomini di Jabhat al-Nusra, dall’aprile al settembre 2013: i carcerieri, infatti, gli dissero “Costruiremo, sia grazia a Dio Grande Misericordioso, il califfato di Siria… Ma il nostro compito è solo all’inizio... Alla fine il Grande Califfato rinascerà, da al-Andalus fino all’Asia”.

 «Un libro – si legge sul sito della casa editrice Neri Pozza – che non è un trattato sull’Islam, poiché si tiene opportunamente lontano da dispute ed esegesi religiose. E' soltanto un viaggio, un viaggio vero, con città, villaggi, strade e deserti, nei luoghi del Grande Califfato. Parte da Istanbul e si conclude in Nigeria, fa tappa a Groznyj in Cecenia e nelle pianure di Francia, nel Sahel e in Somalia. Parla di uomini, delle loro storie, delle loro azioni e omissioni. Mostra come al-Dawla, lo stato islamista, esista già, poiché milioni di uomini ogni giorno gli rendono obbedienza, applicano e subiscono le sue regole implacabili, pregano nelle moschee secondo riti rigidamente ortodossi, vivono e muoiono invocandone la benedizione o maledicendone la ferocia.»  

Domenico Quirico è giornalista de La Stampa, responsabile degli esteri, corrispondente da Parigi e ora inviato. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba. Ha vinto i premi giornalistici Cutuli e Premiolino e, nel 2013, il prestigioso Premio Indro Montanelli. Ha scritto quattro saggi storici per Mondadori (Adua, Squadrone bianco, Generali e Naja) e Primavera araba per Bollati Boringheri. Presso Neri Pozza ha pubblicato Gli Ultimi. La magnifica storia dei vinti e Il paese del male.

agostino borio

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore