/ CRONACA

CRONACA | 01 luglio 2025, 19:43

Foreste e futuro: 16 nuovi agenti giurano fedeltà alla Valle d’Aosta

Alla presenza delle autorità regionali, la cerimonia di giuramento dei nuovi forestali. “Pronti a difendere e valorizzare il nostro territorio”

ph Paolo Rey Regione VdA

ph Paolo Rey Regione VdA

Si è svolta oggi, martedì 1° luglio 2025, alle ore 14.30, la cerimonia di giuramento dei 16 nuovi agenti del Corpo forestale della Valle d’Aosta, alla presenza del Presidente della Regione Renzo Testolin, dell’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Marco Carrel e del Comandante Luca Dovigo. L’evento si è tenuto in forma solenne e ha segnato il compimento del percorso di formazione degli allievi forestali, pronti ora a entrare in servizio nelle varie stazioni dislocate sul territorio.

Nel corso della cerimonia, i nuovi agenti hanno pronunciato il loro impegno formale per la tutela dell’ambiente e del patrimonio naturale valdostano, un atto simbolico e concreto che apre le porte a una carriera a servizio della comunità e della montagna.

L’Assessore Carrel ha espresso parole di orgoglio e fiducia nei confronti dei nuovi entrati:

“Sono il futuro del nostro Corpo Forestale – ha dichiarato – e sono certo che sapranno svolgere il loro lavoro con passione e professionalità, contribuendo a preservare la bellezza e la sicurezza del nostro territorio.”

Anche il Presidente Testolin ha voluto rimarcare il ruolo strategico del Corpo forestale regionale, sottolineando che

“Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo e della vostra professionalità per affrontare le tante sfide che ci attendono. Il vostro sarà un compito delicato, ma di grande valore per tutta la comunità valdostana.”

Ecco i 16 nuovi agenti del Corpo Forestale regionale e le loro sedi di assegnazione:

Endy Baloire – Stazione forestale di Antey-Saint-André

Fabio BorettazGaby

Didier CuneazAosta

Mirko De PascalisNus

Martina Del ColPré-Saint-Didier

Kevin FavrePont-Saint-Martin

Maurizio MacoriValpelline

Emilie MillieryNus

Michel Henri NoyerAosta

Giorgia PoliArvier

Elisa ProtVilleneuve

Stéphanie RollandPont-Saint-Martin

André Ezio RoveyazPré-Saint-Didier

Jordi SarteurBrusson

Massimiliano ZaniChâtillon

Yanick ZublenaVerrès

Con il loro ingresso in servizio, il presidio forestale regionale si rafforza ulteriormente, in un periodo in cui il cambiamento climatico, il dissesto idrogeologico e la pressione antropica pongono nuove sfide alla tutela del territorio alpino.

jean felix

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore