/ Aosta Capitale

Aosta Capitale | 20 aprile 2024, 12:00

79° anniversario della Liberazione: Le iniziative ad Aosta

Il programma del 25 aprile

79° anniversario della Liberazione: Le iniziative ad Aosta

Il 79° anniversario della Liberazione verrà ricordato con una serie di iniziative organizzate o patrocinate dall’Amministrazione comunale di concerto con il Comando Militare Esercito Valle d’Aosta, il Comitato valdostano dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, l’Istituto storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta e l’Amministrazione regionale.

Il programma del cerimoniale del 25 Aprile prenderà avvio alle ore 9,30 nel Cimitero di Aosta con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti in guerra, a cui seguirà la Santa Messa. Successivamente, alle ore 10,45, verrà deposta una corona al Monumento ai caduti nel Giardino della Rimembranza di via Festaz.

Alle ore 11 le celebrazioni si sposteranno in piazza Chanoux dove si terranno l’alzabandiera, la deposizione di una corona al Monumento del Soldato valdostano e i discorsi celebrativi.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, in piazza Chanoux si terrà, invece, il concerto della Banda Municipale di Aosta che precederà la cerimonia dell’ammainabandiera, in programma alle ore 17,30.

A corollario della celebrazione, alle ore 15, con ritrovo sotto i portici di corso Battaglione Aosta all’angolo con via Giorgio Elter, è prevista una passeggiata di istruzione guidata sui luoghi della Resistenza nelle vie dedicate ai valdostani morti per la libertà.

red.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore