/ CULTURA

CULTURA | 23 febbraio 2024, 10:06

Celebrazione dell'Identità valdostana con la presentazione del libro di Joseph Rivolin

La presentazione di Risorgimento Identitario: Risvegliare la Coscienza Autonomista della Valle è un evento chiave per la comunità. Oggi, 23 febbraio alle ore 20,30, presso la Biblioteca comunale di Saint-Christophe

Celebrazione dell'Identità valdostana con la presentazione del libro di Joseph Rivolin

L'evento è di particolare importanza perché il libro è dedicato a Maria Ida Viglino, una figura di spicco della Resistenza e dell'Autonomia della Valle d'Aosta, nonché una cittadina di Saint-Christophe, il suo paese natale. Dopo gli attacchi recenti a Chanoux, perpetrati da individui di dubbia provenienza e in vista delle celebrazioni dello statuto, è fondamentale riflettere sui temi identitari. Recentemente, l'ex militante Domenico Aloisi, passato a FdL, ha parlato del tragico destino di Emilie Chanoux, una martire della resistenza ucciso dai nazifascisti, sostendo la tesi del suicidio e non dell'assassinio.

La presentazione del libro "Risorgimento Identitario: Risvegliare la Coscienza Autonomista della Valle" è un evento chiave per la comunità. Questo volume, appena pubblicato dall'Imprimerie Duc, riveste un'importanza particolare nel contesto attuale, poiché contribuisce al rafforzamento dell'autonomia e al riconoscimento della Valle d'Aosta come minoranza etnica e linguistica, salvaguardando così la lingua francese.

In occasione dell'80º anniversario della "Dichiarazione delle popolazioni alpine", redatta a Chivasso il 19 dicembre 1943 da rappresentanti della Valle d'Aosta e delle Valli Valdesi, in vista della ricostruzione di uno Stato italiano secondo principi federalisti dopo la Seconda Guerra Mondiale, questo libro sarà presentato al pubblico.

L'autore, Joseph-Gabriel Rivolin, si è dedicato all'analisi dei fondamenti dell'identità valdostana, comprendendo le specificità societarie, culturali e politiche della regione. Questo volume, sottotitolato "Conoscere per comprendere", mira a sensibilizzare prioritariamente i Valdostani, soprattutto le giovani generazioni, e tutti coloro che sono interessati alla Valle d'Aosta.

Durante la presentazione, Joseph-Gabriel Rivolin discuterà di queste tematiche cruciali per la preservazione dell'identità e dell'autonomia valdostana con la giornalista Sophie Tavernese e Stéphanie Anselmet (Coldiretti). L'introduzione sarà a cura di Cristina Viglino, Presidente della Commissione della Biblioteca, mentre interverrà Marco Gheller, assessore alla cultura del Comune di Saint-Christophe.



pi.mi.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore