E' arrivato ad Aosta ‘Facciamo Semplice l’Italia. Parola ai territori’, il percorso di ascolto e confronto lungo tutto il Paese del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, con il Dipartimento della Funzione Pubblica, volto a raccogliere le indicazioni e le proposte delle istituzioni e degli stakeholder attivi nei luoghi visitati, per realizzare insieme i tanti progetti che riguardano la PA.
L’evento si è svolto durante la mattinata di venerdì 16 febbraio nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo Regionale. La giornata ha preso il via alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti. Alle 9.40 (orario indicativo) è stato previsto un punto stampa, che si è tenuto nella Sala della Giunta, al secondo piano del Palazzo regionale.
In programma, alle 10, i saluti istituzionali del Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e del Ministro Zangrillo. Sono seguiti due panel tematici con contributi di dirigenti della Funzione pubblica: il primo, previsto alle 10.30, è stato dedicato al tema ‘Le riforme della Pubblica Amministrazione alla prova nelle autonomie speciali’, con interventi di Alex Micheletto, Presidente del Consorzio degli Enti Locali della Valle d’Aosta, e di Gabriella Morelli, Coordinatore del Dipartimento Personale e Organizzazione della Regione autonoma; il secondo, a partire dalle 12, su ‘Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese’, ha previsto interventi di Luciano Caveri, Assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la montagna della Regione autonoma, di Roberto Sapia, Presidente della Camera valdostana delle imprese e delle professioni, e di Dario Gianotti, Dirigente dello Sportello Unico degli Enti Locali Valle d’Aosta.
I lavori sono stati coordinati da Marcello Fiori, Capo Dipartimento della funzione pubblica, e da Stefania Fanizzi, Segretario generale della Regione autonoma. È stato il Ministro Zangrillo a svolgere le conclusioni di questa tappa valdostana di ‘Facciamo Semplice l’Italia. Parola ai territori’, a cui hanno partecipato anche sindaci, amministratori e rappresentanti di associazioni di categoria e imprese del territorio.