/ ECONOMIA

ECONOMIA | 11 gennaio 2024, 14:04

Firmato l’accordo collettivo regionale per il personale giornalista del comparto unico

la Presidente del Comitato regionale per le relazioni sindacali (CRRS) ha sottoscritto con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Savt e Asva-Fnsi l’accordo collettivo regionale di lavoro per il personale giornalista appartenente alle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta.

Firmato l’accordo collettivo regionale per il personale giornalista del comparto unico

La firma di oggi - spiega il Presidente della Regione Renzo Testolin - è una tappa significativa di un percorso di riconoscimento della professionalità giornalistica all’interno del Comparto unico della Valle d’Aosta, avviato con la riforma normativa del 2021 che ha introdotto specifici profili professionali negli organici degli uffici stampa regionali atti a valorizzare questi professionisti”.

Il testo, che individua le posizioni di collaboratore addetto stampa (C2) e di addetto stampa (D), prevede uno specifico riconoscimento giuridico ed economico della professione giornalistica, definendo anche i doveri, le norme deontologiche e gli aspetti dell’autonomia professionale propri dei giornalisti.  

Potranno ora essere avviate le procedure amministrative affinché gli uffici stampa siano messi nelle condizioni di dotarsi al più presto di queste nuove figure professionali. In particolare, dopo una ricognizione per un’eventuale mobilità interna dei dipendenti regionali con i requisiti richiesti, gli eventuali posti vacanti potranno essere oggetto di un bando di concorso pubblico.

red/rava

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore